OK!Mugello

Da La Spezia per Gastone Nencini, il Leone del Mugello

Una delegazione di ciclisti ricevuta a Barberino

Abbonati subito
  • 382
La delegazione da La Spezia La delegazione da La Spezia © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Mentre a Borgo San Lorenzo, come scriviamo in altra pagina, si festeggiava la stagione ciclistica del Club Ciclo Appenninico 1907 e il suo 112° anno di fondazione in un clima sportivo davvero festoso, anche Barberino di Mugello ha vissuto, domenica 10 novembre 2019, una mattinata splendente di sole e di passione ciclistica, grazie all’Associazione “Sportiva Lorelì” de La Spezia che, con i suoi rappresentanti, hanno viaggiato in direzione Mugello per rendere omaggio all’indimenticabile campione Gastone Nencini.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, che insieme ai figli di Gastone Nencini, Elisabetta e Lapo, accompagnati dalla Società Ciclistica che porta il nome del campione mugellano, ha accolto il gruppo sportivo spezzino nell’antico Palazzo Pretorio manifestando tutta la loro gratitudine per la bellissima iniziativa.

“ - E’ con il cuore che ringrazio voi tutti – ha detto Elisabetta Nencini - per l’omaggio che avete voluto fare a mio padre e per l’impegno attivo che trasmettete con partecipazione a tutela dello sport del ciclismo ricordandone il glorioso passato e la storia dei campioni che, come mio padre, l’hanno fatto grande. Tutto questo lo esprimete con la cura con la quale gestite il Museo del Ciclismo a La Spezia che ho avuto modo di apprezzare”.

Il Presidente dell’Associazione Sportiva Lorelì, Giancarlo Zoppi, che gestisce il Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini”, ha contraccambiato i saluti affermando quanto è importante la memoria per l’accrescimento della cultura sportiva in particolare per i giovani, apprezzando di essere stati accolti da una società di giovani atleti che portano il nome di un campione sulla loro maglia.

Nel corso dell’incontro, la “Società Ciclistica Gastone Nencini” presieduta dall’amico Massimo Bacherini, ha donato la maglia sociale che riporta i colori dei primati del campione da esporre nel Museo e due libri che raccontano la storia sportiva del “leone del Mugello”, per arricchire una già fornita biblioteca museale. Dopo il reciproco scambio dei gagliardetti, è stato reso omaggio al campione recandosi alla tomba monumentale di Gastone Nencini nel cimitero di Barberino di Mugello. La “Società Ciclistica S. C. Gastone Nencini”, con i suoi atleti, a fine febbraio 2020 ricambieranno la visita, ospiti a La Spezia al Museo “Adriano Cuffini”.


Lascia un commento
stai rispondendo a