OK!Mugello

Bullismo a scuola a Scarperia e San Piero. La toccante lettera di una nonna

Un caso che deve far riflettere tutti. Una nonna che chiede risposte alla scuola e alle istituzioni. E chiede: "Lascereste vostro figlio in una situazione come questa?"

Abbonati subito
  • 6
  • 9028
Bullismo Bullismo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ci scrive la nonna di un bambino che frequenta la scuola secondaria di primo grado nel comune di Scarperia e San Piero. Precisiamo che abbiamo volutamente omesso i nomi dei bambini coinvolti, in quanto il nostro interesse in questa sede è mettere in luce un problema. Presente, e forse diffuso, in Mugello:

"L'iniziativa di scrivervi è stata mia - ma è al corrente anche mio figlio, padre del bambino. Non sopporto più i racconti di persecuzione nei confronti di una singola persona in ambiente scolastico, le parole feriscono come una lunga lama che perfora l'anima e non saranno mai rimarginate.

Bambini di undici anni che dicono: "Sei dislessico" oppure "mongoloide" oppure "ritardato mentale" .... non solo una volta ma per giorni, mesi , anni. Sì, perchè erano insieme anche alle elementari.

Martedì 7 dicembre è accaduto l'impensabile, un episodio gravissimo in classe, durante l'ora lezione, con la presenza dell'insegnante. Un compagno di scuola ha scelto un momento in cui la professoressa non avrebbe visto e ha tirato giù i pantaloni e le mutande a mio nipote. La reazione dei compagni, una fragorosa risata, lui in lacrime, disperato.

La Scuola sa, la Preside Professoressa Meri Nanni è al corrente degli accaduti anche tramite una lettera . I Carabinieri della Stazione di San Piero a Sieve sanno dei fatti accaduti.

Emergenza infanzia, tramite il numero verde 114, è al corrente di quello che sta capitando; e lui potrà chiamarli quando vuole.

Ieri a mio figlio, parlando con gli insegnanti è stato riferito che in quella Scuola ci sono tanti altri bambini che fanno i bulli. Possibile che non riescano a fare niente? Dipende dalle famiglie? E allora cosa diciamo ai bambini bullizzati di resistere, di sopportare, di far finta di niente, di soffrire in silenzio?

Conoscete alcune storie di bambini bullizzati che non raccontano subito quello devono sopportare e vanno a dormire con l'incubo di ritornare in classe e trovarsi lì davanti chi ti sta rovinando la vita. Lascereste vostro figlio in una situazione come questa?

Vorrei solo continuare a fare la nonna. Vorrei non sentire racconti che mi fanno piangere e le mie lacrime sono pesanti.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 6
  • Mario Rossi

    Prima di parlare e sentenziare forse sarebbe meglio accertarsi dei fatti...

    rispondi a Mario Rossi
    lun 27 dicembre 2021 04:59
  • Cris

    E vero.io passo tutti gg davanti alla scuola e vedo di tutto e di più 🥺 le maestre hmm.un gg una bambina era seduta x terra xke secondo me gli faceva male e si reggeva dal muro x alzarsi ,aparte questo sentire le parolacce dalla bocca dei bambini e io k fra qualche anno devo mandare la mia bambina gli mi fa venire i brividi..qualcuno se non sbaglio ha scritto k forse è la colpa dei genitori,ma no e la colpa di loro la colpa e di chi gli sta intorno ai alunni..e un mio parere..senza offesa

    rispondi a Cris
    gio 16 dicembre 2021 09:31
  • Franca Pecorini

    Questi fatti sono molti gravi, la famiglie hanno la loro colpa ma gli insegnanti? Perché non intervengano? Perché non riescono a formare un gruppo scolastico omogeneo capace di crescere, di studiare di collaborare stare bene insieme.

    rispondi a Franca Pecorini
    lun 13 dicembre 2021 02:36
  • Maria Cristina

    Grazie per aver avuto il coraggio di scrivere e raccontare

    rispondi a Maria Cristina
    dom 12 dicembre 2021 04:37
  • Silvia

    Che tristezza, e anche tanta tanta rabbia! Sono una nonna anch'io ed ho un gran timore che possa succedere anche alle mie nipoti . Bisogna tornare un po' alle maniere forti con questi bulletti. Quando andavo a scuola io, avevamo timore anche dei bidelli e rigavamo dritto! Bisognerebbe punirli sulla pubblica piazza! Un'abbraccio forte al ragazzo, alla nonna e ai genitori.

    rispondi a Silvia
    sab 11 dicembre 2021 02:41
  • Bet

    ...che fosse meglio quando si pensava che fosse peggio?

    rispondi a Bet
    sab 11 dicembre 2021 11:47