Borgo San Lorenzo

XXIV RotarOlio a Villa Cerreto: il Rotary Club Mugello premia i migliori oli EVO della Toscana

Oltre cento partecipanti all’InterClub dedicato all’olio extravergine, con la vittoria di Pietro Amedeo Modesti

XXIV RotarOlio 26

Lo scorso sabato 24 gennaio, Villa Cerreto a Ronta ha accolto la XXIV edizione del RotarOlio, l’evento ideato e organizzato dal Rotary Club Mugello per valorizzare l’olio extravergine d’oliva (EVO) della Vallata e della Toscana e promuovere la cultura olivicola. All’InterClub, presieduto dal Presidente mugellano Ing. Giacomo Volpi, hanno partecipato oltre cento soci provenienti da numerosi Rotary Club, tra cui Montecarlo Piana di Lucca, Bagno a Ripoli, Bisenzio Le Signe, Certosa, Chianti, E-Club, Fiesole, Firenze e Taiwan. Erano presenti anche le autorità rotariane Saverio Lastrucci e Paolo Gentili, assistenti del Governatore Giorgio Odello, quest’ultimo accompagnato dalla consorte Giulia Pasquini.

Giunto alla sua ventiquattresima edizione, il RotarOlio è ormai un service consolidato, riconosciuto dal Rotary International come esclusivo del Rotary Club Mugello, che lo ha creato quasi un quarto di secolo fa. L’evento si avvale della collaborazione degli esperti del Consorzio Olio DOP del Chianti Classico, che analizzano le caratteristiche organolettiche degli oli EVO presentati.

Durante la manifestazione, i partecipanti hanno degustato in bottiglie anonime cinque oli EVO ritenuti “superiori” dagli esperti, scelti tra 12 concorrenti rotariani.
I cinque finalisti sono risultati:

  • Giulio e Alessandro Cappetti (Rotary Club Mugello)
  • Tommaso Trinci (Rotary Club Firenze)
  • Simona Calligaris (Rotary Club Firenze Brunelleschi)
  • Donatella Viligiardi (Rotary Club Firenze Certosa)
  • Pietro Amedeo Modesti (Rotary Club Firenze)

Il vincitore del RotarOlio 2026
L’olio più apprezzato dai convitati è stato quello di Pietro Amedeo Modesti, aggiudicandosi il titolo di miglior Olio EVO scelto dalla Giuria popolare e ricevendo l’attestato di premiazione. Il Presidente Ing. Giacomo Volpi ha consegnato gli attestati a tutti i finalisti, ringraziando lo staff organizzativo e sottolineando il valore del service, il cui ricavato sarà destinato al progetto benefico “Un Progetto d’Amore”.

Un progetto solidale per Casa Papa Francesco
Il progetto, promosso dalla consorte del Governatore Odello, Daniela Alfano, con il supporto dei Rotary Club del Distretto 2071, fornirà arredamenti e strutture interne ai nuovi locali di Casa Papa Francesco, a Quercianella (LI), che quest’anno celebra i 10 anni di attività come casa famiglia per bambini da 0 a 16 anni sotto tutela dell’Autorità Giudiziaria toscana.

Change privacy settings
×