Borgo San Lorenzo

Visita ai laboratori di restauro dell’Organo Stefanini

Visita ai laboratori di restauro dell'Organo Stefanini

La prof. Marilisa Cantini Baluganti, responsabile del Comitato promotore per il restauro e il recupero del prezioso organo monumentale Stefanini 1696, che come è noto è stato smontato dalla sua vecchia collocazione all’interno della Pieve romanica di Santa Felicita a Faltona, con l’intento una volta recuperato di inserirlo all’interno del Santuario del SS.Crocifisso di Borgo San Lorenzo, che nel pomeriggio di domenica 28 novembre 2010 sarà possibile effettuare una visita ai lavori in atto per il restauro di questo bellissimo strumento.

Riccardo Lorenzini (per la parte fonica) e Massimo Drovandi (per quella lignea), ci accompagneranno nei loro laboratori e illustreranno le tecniche usate e le modalità d’intervento. Occasione irripetibile, dunque, per conoscere un settore particolare dell’arte del restauro e per quanti nutrono ancora dubbi sull’importanza e la portata dell’operazione. Il ritrovo è previsto (trasporto con mezzi propri) alle ore 15 e 30 all’uscita autostradale “PRATO-OVEST”, dove ci attenderanno gli accompagnatori. Informazioni e prenotazioni presso la Pieve di Borgo San Lorenzo, tel. 055/8459295 e presso Marilisa Cantini, cell. 339/6017119. (A.G.)

Nella foto : La Prof. Marilisa Cantini Baluganti con alcuni giornalisti ed operatori della Rai, mentre presenta l’ operazione recupero dell’organo di Faltona, prima dello smontamento.

Change privacy settings
×