Il gruppo consiliare Palazzuolo Rinasce auspica che la mozione di solidarietà alle Forze dell’Ordine, presentata in Consiglio comunale, possa essere approvata all’unanimità, al di là di ogni appartenenza politica.
Quanto accaduto a Torino il 31 gennaio 2026, durante la manifestazione di sostegno al centro sociale Askatasuna, rappresenta un fatto di estrema gravità. Le violenze messe in atto – culminate in una vera e propria guerriglia urbana – costituiscono un oltraggio allo Stato di diritto, una sfida ai principi democratici e un grave pericolo per la sicurezza dei cittadini e per le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine.
In particolare, desta profonda indignazione il brutale pestaggio subito da un agente della Polizia di Stato, isolato e aggredito da un gruppo di manifestanti a volto coperto. Un episodio documentato da immagini diffuse pubblicamente, che testimoniano una violenza vile e premeditata, del tutto incompatibile con il diritto di manifestare pacificamente.
È doveroso ribadire con forza che episodi di questo genere non hanno nulla a che vedere con il legittimo diritto di protesta, che resta un pilastro della democrazia. Al contrario, tali azioni rappresentano atti criminali che colpiscono lo Stato, le sue istituzioni e chi quotidianamente opera per garantire legalità e sicurezza.
Con questa mozione, Palazzuolo Rinasce intende esprimere piena solidarietà alle Forze dell’Ordine, riconoscendone la professionalità, il coraggio e il senso del dovere dimostrati anche in contesti estremamente difficili, e ribadire la vicinanza alla città di Torino, duramente colpita nei suoi beni, nel decoro urbano e nella sua dignità.
Il sostegno alle Forze dell’Ordine deve essere un tema condiviso e trasversale, sul quale tutte le forze politiche sono chiamate a esprimere una posizione chiara, responsabile e senza ambiguità.
Gruppo consiliare “Palazzuolo Rinasce”
Comune di Palazzuolo sul Senio












