Vicchio

Vicchio. Un’antenna per i cellulari alla stazione, abitanti in rivolta. E il sindaco: ‘Misurerò le onde…

Placeholder

Abitanti in rivolta a Vicchio contro la realizzazione di un’antenna per la telefonia mobile nella zona della stazione ferroviaria, densa di case ed abitazioni. Alcuni cittadini, infatti si sono rivolti alla nostra redazione per denunciare la presenza in zona di un cantiere.

Una piccola porzione di terreno recintata; dove sono state gettate le basi e le fondamenta per una futura antenna (si parla di un’altezza di alcune decine di metri). Secondo gli abitanti della zona alle recinzioni di cantiere non vi sarebbe nessun cartello.

Si tratterebbe di un progetto che era stato già presentato da Telecom nel 2009. Progetto che fu inizialmente respinto dal Comune di Vicchio. Ma il giudice amministrativo (Tar) avrebbe dato ragione a Telecom, che ha vinto una causa contro il Comune sia in prima istanza che in appello.

Notizia della costruzione dell’antenna confermata anche dal sindaco, Roberto Izzo, contattato telefonicamente dalla redazione. “Negli anni scorsi – spiega – abbiamo perso una causa sulla costruzione di quest’antenna; ed ora non possiamo opporci come Comune”.

Il sindaco, tra l’altro ingegnere delle telecomunicazioni in pensione, promette di tenere alta la guardia risoetto alle emissioni dell’antenna. “In base a quello che ci hanno detto – spiega – sono più dannose le onde che emettono i singoli telefonini che quelle emesse dall’antenna. Però mi impegno personalmente, come primo cittadino e come abitante di quella zona, ad effettuare le misurazioni necessarie per la sicurezza di tutti”.

 

Change privacy settings
×