Vicchio

Vicchio. Il Consiglio Comunale vara il registro delle Unioni Civili. Novita’ anche per la Societa’ Sportiva

Placeholder

Ci sono novita’ anche per la concessione del terreno alla societa’ sportiva Us Vicchio, vicenda che aveva provocato le dimissioni in massa dei consiglieri della societa’. Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo dalla lista Sinistre per Vicchio.

Un importante risultato è stato ottenuto da Sinistre per Vicchio nel consiglio comunale di mercoledì 27 giugno. Il consiglio comunale, con i voti dei nostri consiglieri e di una parte di consiglieri PD, ha approvato infatti la nostra proposta di istituire anche a Vicchio il registro delle unioni civili.

Questa proposta faceva parte del programma politico sul quale Sinistre per Vicchio aveva ottenuto il consenso di oltre un quarto di cittadini vicchiesi, ed ora anche il nostro comune può vantare di aver compiuto un importante passo avanti sulla strada del riconoscimento dei diritti civili. Il registro sarà pienamente operativo non appena la commissione avrà elaborato un regolamento che stabilisca i criteri e le modalità di iscrizione al registro stesso.

Nel corso dello stesso consiglio il sindaco, rispondendo ad alcune nostre interrogazioni ci ha informato che la giunta ha cambiato parere sulla annosa vicenda della concessione del terreno all’U.S. Vicchio, vicenda cha aveva provocato le dimissioni in massa dei consiglieri della società sportiva ed è ora propensa a definire la concessione.

Purtroppo confermando la scarsa capacità di questa amministrazione di prendere decisioni, da noi spesso denunciata, la soluzione finale non sarà rapida ma viene rimandata all’approvazione del nuovo regolamento urbanistico per il quale si prevedono tempi assai lunghi.

Così come tempi molto lunghi si prevedono per risolvere i problemi degli edifici scolastici di Vicchio. A gennaio inizieranno, probabilmente, i lavori per l’adeguamento alla norma antisismica della scuola elementare ma nessuno è stato in grado di dirci, neanche approssimativamente, quando si concluderanno.
Tempi ancora più vaghi sono prevedibili anche per la realizzazione della nuova scuola media; a maggio doveva essere presentato il progetto ma siamo ormai a luglio ed ancora non ce n’è traccia.

Attendiamo rassegnati e poco fiduciosi.

Change privacy settings
×