Lunedi prossimo, 7 febbraio, inizieranno i lavori di abbattimento dei circa venti pini marini che sono ai lati del Viale Guglielmo Pecori Giraldi, dal Santuario del SS. Crocifisso fino al bivio del Viale IV Novembre.
Questo abbattimento delle vecchie alberature è dovuto al fatto che le grosse radici nel corso degli anni, hanno molte volte avvallato il piano stradale, spaccato in più parti i marciapiedi, con conseguenze pericolose per i pedoni, come è accaduto sovente volte, senza contare poi le crepe che si aprivano nell’asfalto del manto stradale.
I lavori che via via venivano eseguiti (abbassamento delle radiici, rifacimento dei marciapiedi ed altro), non erano sufficienti a stabilizzare il tutto e quindi è stato deciso dall’amministrazione comunale di dare il via a questi lavori, che come detto inizieranno dal prossimo lunedì.
In un volantino che è stato fatto veicolare a tutte le famiglie che abitano nel viale, centri commerciali, autovetture, ed altro, viene ricordato di porre attenzione al traffico veicolare, alla chiusura alternata che si rende necessaria durante gli abbattimenti e porre particolare attenzione alla segnaletica verticale che indicherà i tratti quotidianamente interessati.
Dopo l’abbattimento della vecchia alberatura, saranno rifatti i marciapiedi in condizioni davvero disastrose, e successivamente la messa a dimora di nuovi alberi, che si dice siano più bassi, ma nel tempo belli a vedersi con le radici che vanno in profondità senza allargarsi. Staremo a vedere.
(A.G.)
Foto: Il Viale Guglielmo Pecori Giraldi. Fra qualche giorno non avrà più questa caratteristica panoramica (clicca sulla foto per ingrandire).












