Paola Nardi, a nome del gruppo Ora! Barberino, interviene sul comunicato pubblicato dalla sindaca e rilanciato dalla stampa locale, dichiarandone la piena condivisione nei contenuti ma denunciando con forza il grave ritardo politico con cui si è arrivati a una presa di posizione netta.
Nardi ricorda come, già dalle precedenti consiliature, l’opposizione avesse chiesto inutilmente un confronto istituzionale con Autostrade sui progetti e sui tempi degli interventi, confronto che oggi continua a essere negato. Pur sostenendo le attuali posizioni dell’Amministrazione e riconoscendo la fondatezza delle criticità evidenziate, Ora! Barberino sottolinea che anni preziosi sono stati persi e che la responsabilità politica resta in capo a chi ha governato.
A seguire il comunicato diffuso:
Quanto scritto oggi dalla Sindaca sul sito del Comune e riportato dalla stampa locale è condivisibile dalla prima all’ultima parola. Proprio per questo fa ancora più male constatare quanti anni siano stati persi. Anni durante i quali sarebbe stato più semplice – e doveroso – ottenere risposte chiare e impegni concreti.Nella precedente consiliatura come in quella attuale, dai banchi di opposizione, abbiamo chiesto con forza che Autostrade venisse a riferire in commissione. Nel 2019 un aggiornamento su tempi e progetti arrivò. Oggi, invece, Autostrade si sottrae al confronto istituzionale, lasciandoci intravedere uno scenario tutt’altro che rassicurante per il futuro e per la storia del nostro territorio.Sosteniamo le posizioni dell’Amministrazione perché sono le nostre da sempre: le criticità elencate sono tutte reali, evidenti, sotto gli occhi di chiunque, perché incidono direttamente sulla vita quotidiana dei barberinesi. Tuttavia non possiamo tacere un dato politico fondamentale: la rabbia, l’alzata di scudi e la presa di posizione arrivano colpevolmente in ritardo.L’errore politico ormai è stato compiuto. Un errore che resta interamente in capo a chi governa e che sarà giudicato dai cittadini. Detto questo, Ora! Barberino non si tirerà indietro. Garantiamo fin da ora la nostra piena disponibilità a collaborare per risolvere i problemi di viabilità del paese e per ottenere finalmente quei lavori di ripristino che ci spettano e un’ attenzione al territorio che attendiamo da troppo tempo e per cui abbiamo lavorato costantemente












