Venerdì d'eresia © Ezio Gensini
Borgo San Lorenzo (FI), 19 ottobre 2025 – Una serata intensa e partecipata quella andata in scena nell’ambito della settima stagione dei Venerdì d’Eresia, la rassegna culturale promossa dall’Associazione Culturale I Colori delle Stelle, diretta da Ezio Alessio Gensini. Protagonista l’autore Antonio Pianigiani con il suo nuovo libro “Controbreak. Storie di sfide, sogni e rivincite”, un viaggio nel mondo del tennis – e più in generale nella vita – alla scoperta del significato profondo della resilienza.
Dopo il saluto introduttivo della vice-sindaca Silvia Notaro in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo, Gensini ha presentato gli ospiti e aperto un dialogo vivace e ricco di spunti. A moderare l’incontro, con competenza e passione, il giornalista sportivo Paolo Caselli, mentre Sandra Vigiani, ormai voce simbolo della rassegna, ha dato vita ad alcune letture tratte dal volume, rendendo ancora più coinvolgente il racconto.
La colonna sonora della serata è stata curata da Roberto Bruno (Roby DJ), storico speaker e direttore del magazine Deliri Progressivi, che ha accompagnato con sensibilità e ritmo gli interventi.
Durante l’incontro, Pianigiani ha illustrato la genesi di Controbreak, un libro che parte dal tennis per raccontare storie universali di riscatto e perseveranza, ispirandosi a figure leggendarie come Vitas Gerulaitis, autore della celebre frase “Nessuno batte Vitas Gerulaitis diciassette volte di seguito!”. Un inno ironico ma potente alla determinazione, tema cardine del volume insieme alle soft skills e al valore umano di chi non si arrende di fronte alle sconfitte.
L’autore, fiorentino, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, vanta una lunga esperienza come HR Manager in grandi aziende e oggi è responsabile qualità e privacy in una primaria realtà pubblica bolognese. Appassionato di tennis e di psicologia dello sport, Pianigiani ha spiegato come Controbreak voglia essere un invito a “ritrovare equilibrio e forza anche quando la partita sembra perduta”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ronta del Mugello e Nuovi occhi sul Mugello, ha registrato un buon afflusso di pubblico, anche se – come ha sottolineato con rammarico Gensini – è mancata la partecipazione dei circoli tennistici locali, “un’occasione persa di crescita non solo sportiva, ma anche personale”.
L’appuntamento ha confermato ancora una volta la capacità dei Venerdì d’Eresia di intrecciare cultura, sport e musica in un’unica esperienza emozionale, gratuita e aperta a tutti.
📖 Venerdì d’Eresia – 7ª stagione (26 settembre – 25 novembre 2025)
Direzione artistica: Ezio Alessio Gensini
Associazione Culturale I Colori delle Stelle – in collaborazione con Pro Loco Ronta del Mugello e Nuovi Occhi sul Mugello.


