x
OK!Mugello

Vaccini Anti Covid. Forte adesione in Toscana, in arrivo nuove dosi per rispondere alla domanda crescente

Il portale regionale per le prenotazioni, attivo dall’8 ottobre, consente di accedere ai centri vaccinali, la cui apertura...

  • 365
Vaccini Vaccini © Foto di Spencer Davis da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Cresce in Toscana l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid, segnale positivo che testimonia una diffusa attenzione alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica. Secondo quanto comunicato dall’assessorato regionale al diritto alla salute, le richieste di prenotazione hanno superato le aspettative iniziali, determinando un temporaneo rallentamento del portale “Prenota vaccino” a causa del numero limitato di dosi finora distribuite. La situazione riguarda in particolare i cittadini dell’Asl Toscana Centro, dove le disponibilità sono in via di esaurimento.

Il portale regionale per le prenotazioni, attivo dall’8 ottobre, consente di accedere ai centri vaccinali, la cui apertura è prevista per mercoledì 15 ottobre 2025. In questa prima fase, la campagna è rivolta principalmente ai soggetti fragili e alle persone a maggior rischio di complicanze. Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di nuove forniture di vaccini da parte del Ministero della Salute, che consentiranno di ampliare la disponibilità di appuntamenti e di garantire una maggiore continuità nella somministrazione.

L’assessorato ricorda che, oltre ai centri vaccinali delle aziende sanitarie, è possibile vaccinarsi anche presso gli studi dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e, per gli over sessanta, nelle farmacie che aderiscono alla campagna di immunizzazione. In parallelo alla vaccinazione contro il Covid-19, prosegue anche la campagna antinfluenzale, con l’obiettivo di rafforzare la protezione della popolazione più vulnerabile in vista della stagione invernale.

Le autorità sanitarie regionali sottolineano l’importanza di mantenere alta l’adesione alle vaccinazioni come strumento efficace di prevenzione e responsabilità collettiva, ribadendo l’impegno costante a garantire tempestività e accessibilità del servizio su tutto il territorio toscano.

Lascia un commento
stai rispondendo a