Volgono al termine gli eventi organizzati dal Comitato Pro Organo “Stefanini 1696”, allestiti durante le festività natalizie, che hanno ottenuto, come del resto abbiamo copiosamente scritto, una grande partecipazione popolare e una larga visibilità che è andata al di là dei confini del solo Mugello; tutt’altro.
Basti ricordare lo straordinario successo della domenica del 28 dicembre 2025, in occasione del concerto “Organo-Cornamusa”, con il pur vasto Santuario del SS. Crocifisso che non aveva mai visto così tante persone al suo interno.
Dunque, domenica prossima 11 gennaio 2026, dalle ore 15, presso il grande piazzale del Centro Giovanile del Mugello, con ingresso ovviamente libero, avrà luogo “E dopo la Cavalcata….”, con l’esibizione dei Gruppi Storici che hanno partecipato negli anni passati alla “Cavalcata dei Magi” di Borgo San Lorenzo, con un concerto finale.
Mi si dice che saranno presenti gli “Alfieri e Musici della Valmarina”, il “Gruppo Storico di Marliana”, “Alba Novella” delle alfiere di Bagno a Ripoli, “La riverenza” danze storiche dell’associazione Massa Cybea, i “Nobili Balladori” del castello di Santa Barnaba di Scarperia, la “Compagnia della bizzarria d’amore” di Fucecchio, l’Ensemble del “Capriccio Armonico” di Firenze, il gruppo storico “Porta Aretina” di Figline Valdarno e forse anche la presenza del “Teatro Idea” diretto da Vieri Chini.
Il concerto finale sarà tenuto dal “Capriccio Armonico” diretto da Gianni Mini all’interno del Santuario del Crocifisso.
Per dovere di cronaca ricordiamo che questi eventi sono stati patrocinati dal Comune di Borgo San Lorenzo, dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dalla Parrocchia di San Lorenzo, con il fattivo contributo del Banco di Credito Fiorentino e della sezione soci dell’Unicoop di Borgo San Lorenzo e dal Bar Italia.
Tutta la popolazione è gentilmente invitata. Sarà davvero un gran bel finale fra arte, storia, cultura, musica.








