Tuscany skytrail tour © Lorenzo Ciatti
Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Tuscany Skytrail Tour, il circuito toscano dedicato alle competizioni di skyrunning e skytrail, che ha visto la partecipazione complessiva di circa 1.350 atleti nelle quattro gare in programma. La manifestazione, iniziata il 12 aprile con l’Elba Trail, ha incluso anche l’Ultra Trail del Mugello, la Skytrail Tre Cime del Covigliaio e la Lunigiana Skyrace, tutte affiliate alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning).
Oltre 150 atleti hanno completato tutte le gare del circuito per contendersi la Coppa Toscana Skyrunning, con la vittoria finale di Matteo Anselmi (385 punti) e Chiara Innocenti (371 punti). Quest’ultima, ottava classificata nell’ultima gara, si è distinta per la prestazione di alto livello a una settimana di distanza dal ventunesimo posto al TOR330. Sul podio sono saliti anche Sonia Chiappello (367 punti) e Tommaso Romagnoli (342 punti, secondo assoluto ma primo Under 23), seguiti da Katia Marzani (327 punti) e Alessio Mavilla (341 punti).
Le singole gare hanno registrato numeri importanti: Elba Trail con 400 partecipanti, Ultra Trail Mugello con 500 pettorali esauriti rapidamente, Skytrail Tre Cime del Covigliaio con circa 150 atleti e l’ultima tappa in Lunigiana con 300 iscritti. Il circuito ha rappresentato un’occasione di grande visibilità per la Toscana e per gli sport di montagna, grazie anche al supporto delle amministrazioni locali, della Regione e degli sponsor, in particolare Poggio del Farro.
Gli organizzatori, tra cui Giovanni Zorn, Delegato Regionale FISky e organizzatore dell’Ultra Trail Mugello, hanno espresso soddisfazione per l’affluenza e il livello tecnico delle competizioni. Il bilancio positivo lascia già aperta la strada a una seconda edizione del Tuscany Skytrail Tour nel 2026.


