Il vincitore © nn
Il Tuscany Skytrail Tour ha fatto tappa in Mugello regalando emozioni forti e confermando il grande successo del circuito sulle montagne toscane. Domenica 27 aprile, nella suggestiva cornice di Badia di Moscheta, si è disputata la seconda tappa di questo affascinante challenge composto da quattro gare, ideato sotto l’egida della Federazione Italiana Skyrunning. Un progetto visionario e senza precedenti nel panorama nazionale. Il teatro naturale dell’evento è stato il Complesso demaniale Giogo Casaglia, sull'Appennino fiorentino, dove oltre 700 atleti provenienti da tutto il mondo si sono misurati su quattro diverse distanze: 60, 43, 24 e 12 chilometri. Un’edizione che ha saputo brillare nonostante le difficoltà, dimostrando un'enorme capacità di adattamento da parte dell’organizzazione. La parola chiave di questa edizione 2025 è stata senza dubbio "resilienza".
«L’organizzazione ha tenuto duro fino in fondo», racconta Gianluca Scarpelli, direttore di gara e responsabile del percorso. «Abbiamo corso nonostante le alluvioni e gli smottamenti del 14 marzo, una frana drammatica che ha invaso il torrente Rovigo e la necessità di rimandare di un giorno le gare principali. Non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti».
Anche il comitato organizzatore del Circuito, coordinato dal delegato regionale della FISky Giovanni Zorn, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come l'emergenza ambientale abbia acceso i riflettori sull’importanza della tutela del territorio e degli ecosistemi, valori centrali per il movimento skyrunning.
Galleria fotografica
Sul fronte sportivo, la cronaca dell'Ultra Trail Mugello ha visto gare di altissimo livello. Le tre distanze valide per l’assegnazione dei punteggi del Circuito – Ultra 60 km, Marathon 43 km e Classica 24 km – hanno premiato i migliori interpreti della disciplina:
-
Nella 60 km ha trionfato Chiara Innocenti con un tempo di 8h16’46’’, mentre in campo maschile il campione mondiale Cristian Minoggio ha firmato il record del percorso con 5h35’43’’.
-
Sulla distanza Marathon di 43 km, vittoria femminile per Marta Cassai (5h26’07’’) e rimonta vincente per Lorenzo Noè (4h17’29’’) tra gli uomini.
-
Nella gara da 24 km, bis di successo per Silvia Gaffi, che ha migliorato il proprio crono chiudendo in 2h37’49’’, mentre tra gli uomini si è imposto Matteo Rossi con un tempo straordinario di 1h57’21’’.
La classifica generale del Circuito, ancora provvisoria, vede in testa Chiara Innocenti con 188 punti e Matteo Anselmi con 195 punti. Tutto è ancora aperto in vista della terza tappa, prevista il 2 giugno con lo "Skytrail Tre Cime del Covigliaio" nelle splendide montagne di Firenzuola, conosciute come "le Piccole Dolomiti Fiorentine". La quarta e ultima tappa sarà invece il 27 settembre a Fivizzano (MS) con la "Lunigiana Skyrace", che decreterà i vincitori finali del Circuito e assegnerà la Coppa Toscana Skyrunning.
Fondamentale, come sempre, il sostegno della Regione Toscana, delle amministrazioni locali e degli sponsor ufficiali: Poggio del Farro, Ziobaffa, RunOut, Acqua dell’Elba e Birra dell’Elba.


