x
OK!Mugello

La tradizionale festa a Le Salaiole - Il Poggiolo

Un ricordo di Padre Agostino Bartolini, nato a Le Salaiole e…

  • 463
Il vecchio Asilo Infantile “Grazioli Lante della Rovere” a Le Salaiole Il vecchio Asilo Infantile “Grazioli Lante della Rovere” a Le Salaiole © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Fra i tanti eventi e cerimonie che hanno caratterizzato il Mugello in questi ultimi giorni (vedi i nostri articoli al Santuario della Madonna di Meleto di Villore, Santa Lucia allo Stale, Santa Cristina a Montazzi, ecc.), non vogliamo far passare sotto silenzio – tutt’altro – una storia molto bella, di profonda cristianità, vissuta domenica scorsa 31 agosto 2025, nel complesso dell’ex Asilo Infantile “Vincenzo e Riccardo Grazioli Lante della Rovere” alle Salaiole – Il Poggiolo.

Sotto il monumentale e secolare cedro del Libano (una delle piante “eccellenti” del Mugello), che ancora troneggia nel piccolo parco, Padre Agostino Bartolini (nato da una povera famiglia contadina il 6 agosto 1918 al Poggiolo Le Salaiole, frazione di Borgo San Lorenzo; il giorno successivo battezzato nella chiesa di Sant’Ansano Monteaceraja), insieme alla consorella Amata Cerretelli fondava il movimento “La Famiglia”.

Questo evento è sempre stato ricordato negli anni dai Carmelitani della chiesa di Santa Lucia alla Castellina, dove Padre Agostino è stato amatissimo parroco per tantissimi anni (Santa Lucia è la chiesa degli sportivi e dei ciclisti), e festeggiato alle Salaiole, presso la Comunità di Nazareth San Giuseppe. E così è stato anche domenica scorsa, con la partecipazione di oltre 200 persone, accolte con tanta simpatia dai cari amici componenti di quelle belle famiglie che tengono con onore ed orgoglio quel luogo tanto caro a Padre Agostino.

In quel contesto è possibile visitare lo splendido Oratorio “chiniano” voluto dalla Duchessa Grazioli Lante della Rovere, in ricordo dei figli Riccardo e Vincenzo, morti giovani durante la Prima guerra mondiale. Dopo la festosa accoglienza, è stata celebrata la Santa Messa proprio sotto il secolare cedro, officiata da Padre Nicola coadiuvato da alcuni confratelli e accompagnata dai canti del coro delle Salaiole. È seguita la visita all’Oratorio e alla stanza di Padre Agostino Bartolini e, successivamente, nel piccolo parco è stato offerto un buffet per tutti gli intervenuti. Davvero una bella giornata.

Una breve parentesi: ricordiamo che l’Associazione del Carmelo delle Salaiole fece domanda a suo tempo al Comune di Borgo San Lorenzo (amministrazione Omoboni, se non andiamo errati) perché fosse intitolato a Padre Agostino il breve tratto di strada che dall’ex Asilo porta al vicino Poggiolo. Furono date assicurazioni in merito, ma purtroppo ancora nulla è stato fatto. Peccato. Lo ricordiamo ancora a chi di dovere.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a