servizio civile © Ok!Valdisieve
È stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile regionale della Toscana, finanziato con oltre 20 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo. L’avviso, rivolto a più di 500 enti iscritti all’albo regionale del servizio civile, consentirà la presentazione di progetti dalle ore 10 di giovedì 23 ottobre fino alle ore 14 di sabato 6 dicembre 2025. Attraverso i progetti ammessi, saranno disponibili fino a 3.158 posti per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni, appartenenti a enti pubblici e privati, associazioni, comuni, aziende sanitarie, enti del terzo settore, musei, biblioteche e scuole.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che favorisce l’impegno dei giovani in diversi ambiti: dall’educazione e promozione culturale, alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, fino alla tutela dei diritti sociali, alla salvaguardia dell’ambiente e ai servizi di assistenza, prevenzione e cura. I progetti, della durata di 12 mesi, prevedono attività come animazione per minori, supporto scolastico, collaborazione a interventi di restauro, conservazione e fruizione di beni culturali e artistici, nonché attività di accoglienza e assistenza domiciliare.
L’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli ha evidenziato come il servizio civile rappresenti un’importante esperienza di cittadinanza attiva, formazione civica e crescita personale e professionale per i giovani. A coloro che parteciperanno ai progetti sarà riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro e, al termine del servizio, verrà rilasciato il libretto formativo del cittadino con le competenze acquisite. Tutte le informazioni utili e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Regione Toscana e su Giovanisì.


