Allerta gialla © nc
La Toscana si prepara all’arrivo di una perturbazione di origine continentale, con aria fredda proveniente dall’Europa orientale, che interesserà la regione a partire dalla serata di venerdì 21 novembre 2025. La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice giallo per neve valido dalle 21 di oggi fino alle 15 di domani, sabato 22 novembre, per le zone orientali e meridionali della regione. Contestualmente, è stato emesso un codice giallo per vento, attivo dalla mezzanotte fino alle 20 di sabato, che interesserà principalmente le zone centrali.
Oggi, venerdì, sono previste nevicate sull’Appennino settentrionale oltre i 1000 metri, con scarsi accumuli, mentre dalla serata le precipitazioni nevose interesseranno l’intero Appennino oltre i 700-800 metri e l’Amiata sopra i 1000 metri. Nella notte tra venerdì e sabato la quota neve subirà un ulteriore calo, raggiungendo i 300-500 metri nell’Appennino e i 600-700 metri sull’Amiata e nelle altre aree collinari. È prevista una graduale attenuazione delle precipitazioni già durante la mattinata di sabato sull’Appennino settentrionale e nel pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull’Amiata.
I venti da nord-est rinforzeranno nel corso di sabato, con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h sui crinali appenninici, 60-80 km/h nell’Arcipelago toscano e 50-70 km/h altrove, ad eccezione del nord-ovest regionale. Per ulteriori informazioni e indicazioni sui comportamenti da adottare in relazione al rischio, i cittadini sono invitati a consultare la sezione Allerta Meteo del sito ufficiale della Regione Toscana.


