x
OK!Mugello

Toscana, in arrivo 81 nuovi vigili del fuoco a supporto dei comandi provinciali

La distribuzione dei nuovi operatori prevede 35 unità per la provincia di Firenze, 7 per Prato, 11 per Pistoia e altrettante per...

  • 424
 immagini di repertorio vigili del fuoco immagini di repertorio vigili del fuoco © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 15 settembre 2025 – Sono 81 i nuovi Vigili del Fuoco destinati alla Toscana nell’ambito del potenziamento degli organici regionali. L’assegnazione riguarda personale che ha appena completato il 100° corso di formazione e che presterà giuramento a Roma il prossimo 7 ottobre, entrando ufficialmente in servizio. L’iniziativa rientra nel piano nazionale di rafforzamento del Corpo e risponde all’esigenza di garantire maggiore sicurezza e tempestività negli interventi di soccorso pubblico.

La distribuzione dei nuovi operatori prevede 35 unità per la provincia di Firenze, 7 per Prato, 11 per Pistoia e altrettante per Arezzo, 13 per Siena e 4 per Grosseto. Si tratta di un incremento significativo che permetterà ai comandi provinciali di disporre di risorse aggiuntive per far fronte alle emergenze e alle attività ordinarie di prevenzione e tutela del territorio.

Il deputato e vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Michelotti, ha espresso soddisfazione sottolineando come questo intervento rappresenti una risposta concreta alle necessità della Toscana. Michelotti ha ringraziato il governo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il sottosegretario Emanuele Prisco per l’attenzione dimostrata nei confronti della regione. L’arrivo di nuovo personale, oltre a rafforzare l’efficienza dei comandi, conferma la volontà di garantire standard elevati di sicurezza e un sostegno più capillare alle comunità locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a