Firenze Mugello Valdisieve

Torna in Toscana il programma di prevenzione oncologica “gioca d’anticipo contro il tumore” per il 2026

sanità

Riparte anche per il 2026 il programma gratuito di prevenzione oncologica secondaria “Gioca d’anticipo contro il tumore”, iniziativa rivolta ai cittadini toscani e finalizzata alla diagnosi precoce di diverse patologie oncologiche. Il progetto conferma la collaborazione tra Fondazione ANT, Banco Fiorentino – Credito Cooperativo e Villa Donatello, rafforzando una rete di soggetti impegnati da anni nella promozione della salute e della prevenzione sul territorio regionale.

Il programma verrà ufficialmente presentato giovedì 29 gennaio alle ore 12.30 presso il Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana. L’incontro rappresenterà l’occasione per illustrare nel dettaglio i contenuti dell’edizione 2026, le modalità di accesso alle prestazioni gratuite e gli obiettivi sanitari dell’iniziativa, che si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di prevenzione e sensibilizzazione oncologica.

Alla conferenza di presentazione interverranno Stefania Saccardi, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Simone Martini, delegato di Fondazione ANT Firenze, Paolo Raffini, presidente del Banco Fiorentino, e Alberto Rimoldi, amministratore delegato di Villa Donatello. La presenza congiunta dei rappresentanti istituzionali, del mondo sanitario e del credito cooperativo evidenzia il valore di una collaborazione pubblico-privata orientata al benessere della collettività.

Testimonial della campagna saranno le atlete de “Il Bisonte Volley”, che affiancheranno i promotori dell’iniziativa contribuendo a rafforzarne il messaggio, in particolare verso un pubblico più ampio e trasversale. Il loro coinvolgimento mira a sottolineare l’importanza della prevenzione come scelta consapevole e accessibile.

Il programma “Gioca d’anticipo contro il tumore” si propone di offrire strumenti concreti per individuare precocemente eventuali patologie, favorendo interventi tempestivi e aumentando le possibilità di cura. I giornalisti interessati a partecipare alla presentazione dovranno inoltrare richiesta di accredito all’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana tramite posta elettronica.

Change privacy settings
×