x
OK!Mugello

Svolta Bagnaia, ora cambia tutto: Marquez nei guai

È una delle stelle del motociclismo italiano più apprezzate al mondo e di vittorie ne ha appesa alla sua bacheca

  • 5326
Cosa sta succedendo a Bagnaia? - www.okmugello.it Cosa sta succedendo a Bagnaia? - www.okmugello.it © photo: Instagram/pecco63
Font +:
Stampa Commenta

È una delle stelle del motociclismo italiano più apprezzate al mondo e di vittorie ne ha appesa alla sua bacheca. Ma c’è un qualcosa sul quale deve ancora lavorare molto.

Stiamo parlando di Pecco Bagnaia che, in più di un’intervista, si è lasciato ad alcune confidenze che sono più realistiche che mai. La sua continua rivalità con Marquez non può essere abbattuta così, da un giorno all’altro.

La consapevolezza che l’altro è più forte sì, ma non è detto che sia imbattibile. Ma c’è qualcosa che potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Bagnaia, la situazione si complica

C’è qualcosa che sta facendo tremare le vene ai polsi a tutti i fans del pilota Bagnaia: la sua posizione in classifica. È davvero così disastrosa come sembra? Il correre in motocicletta è un’arta per lo stesso Pecco Bagnaia ma, a quanto pare, quest’anno, non sta andando come dovrebbe. Dopo aver chiuso al secondo posto nel 2024, si è decisamente perso per strada nel corso di quest'anno.

La situazione non è delle migliori anche perché, nella sola stagione che si sta correndo, ha conquistato un solo podio. Qualcuno è già pronto per sostituirlo? Tra l’atleta piemontese e la Ducati non è mai scoccata la scintilla e le recenti dichiarazioni hanno evidenziato qualcosa di molto pesante, anche dal punto di vista psicologico.

Non so perché le cose non stiano funzionando per me. Marco Bezzecchi e Marc Marquez hanno fatto tutto meglio di me. Che io abbia finito 12 secondi dietro in un circuito in cui ho sempre fatto la differenza è qualcosa che non capisco e non capirò mai” – ha dichiarato il pilota italiano. Tutti gli altri piloti, chi più chi meno, hanno ottenuto diversi risultati, ma Bagnaia no.

Qualcuno potrebbe prendere il suo posto?

Nelle gare sprint, che lo scorso anno erano state il suo tallone d’Achille nella sfida contro Jorge Martin, aveva collezionato quattro vittorie e due piazzamenti tra i primi tre.

moto bagnaia

A fare un attimo il punto della situazione è stato Casey Stoner, che ha fatto tappa proprio nei box della Ducati per osservare come i piloti si muovono: “È davvero difficile sapere esattamente dove siano i problemi. Ma allo stesso tempo, non è la prima volta che vediamo Pecco fare questo e faticare, magari nella prima parte della stagione, per poi ritrovare la forma e trovare ciò di cui ha bisogno. È molto attento in tutto ciò che fa” – ha spiegato.

Come viene vista la convivenza fra Bagnaia e Marquez? con la presenza di un terzo incomodo: “Pecco e Cristian (Gabarrini) di solito lavorano molto, molto bene e troveranno ciò che stanno cercando. E se riacquista quella sensibilità, le cose possono cambiare rapidamente” – conclude.