Borgo San Lorenzo

‘Sull’Ospedale campagna elettorale’. La nota del Pd di Borgo

Borgo. Approvata mozione sull’Ospedale del Mugello

Intervengono la capogruppo Spacchini e il candidato alla segreteria Timpanelli per chiedere di evitare strumentalizzazioni. Ecco la loro nota:

A seguito delle polemiche di questi giorni, sollevate dal consigliere regionale Carraresi, sulla presunta mancanza di copertura finanziaria per i lavori di consolidamento della struttura ospedaliera del Mugello, smentite dall’Assessore regionale Marroni che ha anche sottolineato come la Regione Toscana consideri strategico l’ospedale di Borgo San Lorenzo, anche il Partito Democratico di Borgo San Lorenzo si esprime in merito con le parole del candidato alla segreteria di Circolo Gabriele Timpanelli e della Capogruppo Sonia Spacchini. “L’attenzione da parte nostra, ormai da qualche anno, è massima perché, come abbiamo ribadito più volte in qualsiasi sede, l’Ospedale di Borgo San Lorenzo rappresenta per tutto il Mugello un punto fermo a cui la nostra comunità non vuole e non può rinunciare, soprattutto per i servizi sanitari che offre al nostro territorio. Dispiace vedere usare il tema dell’Ospedale di Borgo, e quindi i cittadini del Mugello, come strumento di campagna elettorale, dando talvolta notizie non vere, come ribadito anche oggi dall’Assessore regionale Marroni. Infatti, come ricorda anche il consigliere regionale del PD Naldoni, i fondi necessari per il consolidamento sono stati previsti nel bilancio di previsione 2015 che porteranno al via dei lavori. Noi come PD di Borgo San Lorenzo – dichiara Timpanelli – abbiamo la responsabilità e la volontà, come forza politica di maggioranza e di governo, di continuare costantemente a tenere alta l’attenzione e ad informare i cittadini su ciò che riguarda il nostro ospedale”. Anche la Capogruppo in consiglio comunale del PD ricorda gli importanti passaggi avvenuti: “Il gruppo del Partito Democratico si è impegnato in Consiglio Comunale a costruire condivisione sul tema, ribadendo non solo l’importanza dei servizi sanitari che offre il presidio ospedaliero del Mugello, con la mozione condivisa all’unanimità lo scorso autunno, ma anche monitorando con attenzione l’evolversi della situazione, con la volontà e lo spirito di voler perseguire il bene del nostro territorio e dei cittadini che rappresentiamo. Ci auguriamo che non si strumentalizzi l’argomento – dichiara Spacchini – e non si generi inutile allarmismo, come purtroppo altre volte è avvenuto, almeno a Borgo San Lorenzo. Gli impegni della Regione Toscana sono precisi e puntuali, come ribadito anche in queste ore e noi non solo ne appreziamo il lavoro e l’attenzione che la giunta e la maggioranza regionale ha da tempo dimostrato di avere nei confronti del nostro presidio sanitario, ma continueremo a seguirne l’evoluzioni future”.

Ecco invece una nota dell’Unione dei Comuni del Mugello:

“Le parole dell’assessore regionale alla Sanità Marroni in risposta all’interrogazione discussa in Consiglio regionale confermano gli impegni di Asl e Regione in merito agli interventi di adeguamento statico di parti strutturali dell’ospedale, come concordato anche in incontri svoltosi nel nostro territorio. E auspichiamo che possano partire al più presto”. E’ quanto sottolineano i presidenti dell’Unione montana dei Comuni e la Società della Salute Mugello, Federico Ignesti e Roberto Izzo. Che aggiungono: “Le parole dell’assessore riconfermano anche che la Regione considera strategico il presidio mugellano, con la volontà di investirci. Sulle scelte di prospettiva, il territorio del Mugello – affermano – propende per un nuovo ospedale costruito con criteri più moderni e innovativi, più funzionale nell’ambito del sistema sanitario fiorentino e toscano. Lo abbiamo evidenziato in incontri istituzionali e pubblici con Regione e Asl, e peraltro – concludono – in questa direzione va una mozione approvata a ottobre scorso all’unanimità dal Consiglio regionale”.

Change privacy settings
×