Fra le varie iniziative che si sono svolte a Borgo San Lorenzo la scorsa settimana in occasione dei festeggiamenti per la secolare ricorrenza del SS. Crocifisso (triduo, cerimonie religiose, processione, lotteria, fraterno convivio al Centro Giovanile, tombola in piazza del Popolo etc,etc), molto partecipate nonostante il periodo di vacanze e di svuotamento del paese, non è da far passare sotto silenzio il concerto vocale che si è tenuto lunedì 26 luglio 2010, all’interno della bellissima chiesa di San Francesco, completamente restaurata e recuperata, il cui ricavato è andato in favore dell’organo Stefanini del 1696 che era all’interno della Pieve di Santa Felicita a Faltona, che dovrebbe essere recuperato e un giorno ricollocato, all’interno dello stesso Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo.
Alla presenza di un folto e qualificato pubblico (la chiesa francescana è molto ampia), due sono stati i gruppi che si sono alternati con i loro canti antichi e di grandi autori: il “Capriccio Armonico” diretto dal maestro Gianni Mini e la Schola Cantorum “Santa Cecilia” di Pian di Sco (Arezzo) diretta dal maestro Paolo Mugnai.
Il primo gruppo ben conosciuto a Borgo San Lorenzo avendo già cantato nel tempo sia in San Francesco (nel Chiostro), nell’Oratorio di Sant’Omobono e nella Pieve di San Lorenzo, ha dato ancora una volta la dimostrazione di validità e di bravura. Come abbiamo sempre scritto non siamo critici musicali, ma vogliamo evidenziare che ogni brano è stato ottimamente interpretato e gli applausi sentiti e scroscianti del numeroso pubblico presente è il segno inequivocabile della professionalità di tutti. Molti bravi anche i coristi, dilettanti, della corale aretina, per la prima volta nel Mugello, un gruppo anch’esso ben impostato ed altrettanto ben diretto. Applausi per tutti specialmente nel finale quando le due corali unificate hanno eseguito il bellissimo e struggente “Ave Verum Corpus” di W. A. Mozart. Una bella serata culturale all’interno di una struttura unica e tanto amata dai borghigiani.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Il Gruppo Vocale “Capriccio Armonico” diretto da Gianni Mini
Foto 2 (qui sopra): La Schola Cantorum “Santa Cecilia” di Pian di Sco (Arezzo), diretta da Paolo Mugnai.
(Foto A.Giovannini)












