Barberino di Mugello

Successo al Teatro Corsini per “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni

In tutta sincerità, Gli innamorati non è proprio una delle commedie di Goldoni né più divertenti, né più rappresentate (anche se...

Innamorati goldoni
Successo al Corsini per l’adattamento de “Gli innamorati” di Goldoni riadattata da Roberto Valerio  per l’Accademia Perduta/Romagna Teatri“ capitanata da Claudio Casadio che avevamo già applaudito accanto a Pamela Villoresi in “Il mondo non mi deve nulla” e sempre al Corsini con lo straordinario “L’Oreste”  e che in questo spettacolo si ritaglia la parte dello zio più attento a comprare discutibili pezzi d’arte e a risparmiare una dote, piuttosto che alla felicità della nipote.
In tutta sincerità, Gli innamorati non è proprio una delle commedie di Goldoni né più divertenti, né più rappresentate (anche se ne avevamo vista una replica a Vicchio con Stefano Artissunch insieme a  Selvaggia Quattrini e Isa Barzizza) ma la recitazione più moderna la rendono comunque divertente. in scena oltre a Casadio: Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo raccontano le vicende dei due “Innamorati” che si baciano e litigano, che si dichiarano amore e subito dopo si urlano contro in questa vicenda che inizia leggermente debole, poi con l’arrivo di conti, cognate, avvocati servi e cuoche  si trasforma in una girandola di accuse, fraintendimenti, avvicinamenti, litigi, richieste di matrimonio e di dote, per culminare nel trionfo dell’amore. Ma sarà veramente consenso all’unione dei dei due “Innamorati” o sarà solo il risparmio di fornire una dote alla nipote?

Change privacy settings
×