Smettere di fumare è uno step tanto importante quanto difficoltoso, molte persone vorrebbero riuscire in questa impresa, ma spesso incontrano delle oggettive difficoltà nel superare la dipendenza sia psicologica che fisica.
Eppure, di questi tempi, il cambiamento è oramai diventato parte integrante delle routine di tutti gli italiani. Significa che quello attuale può essere il momento più adatto per togliersi anche questo brutto vizio. Inoltre, il tempo libero che oggi abbonda e le diverse limitazioni possono fungere da prezioso incentivo, per vincere questa sfida così importante con se stessi.
I consigli del Governo per smettere di fumare
Stando ad una ricerca condotta dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS), i fumatori sarebbero maggiormente esposti al contagio da coronavirus rispetto ai non fumatori. La ricerca avrebbe infatti mostrato la presenza di un tasso più alto del virus nei primi soggetti, con il rischio di innalzare di 3 volte la possibilità di contrarre una forma di polmonite.
Il Governo scende dunque in campo per dare i propri consigli sulla lotta al fumo e alle sigarette. Per poter approfittare di questo servizio, basta telefonare al numero verde che l’ISS ha messo a disposizione degli italiani. Così si potrà ottenere una consulenza telefonica gratuita incentrata sui suggerimenti per interrompere questo vizio.
Smettere di fumare: meglio farlo proprio adesso
Stando a casa diminuiscono le possibilità di fumare, soprattutto se non si dispone di un balcone o di un giardino, oppure se si convive con soggetti come i minori e le persone con problematiche di salute. Questo periodo può dunque essere favorevole per chi vuole smettere di fumare, senza contare che oggi anche la tecnologia contribuisce a questo scopo, grazie alle e-cig. Si può infatti acquistare uno di questi dispositivi e progressivamente ridurre la quantità di nicotina assunta, fino ad arrivare a liquidi che contengono lo 0% di questa sostanza. Sul mercato oggi si trovano infatti diverse tipologie di liquido per sigarette elettroniche, come quelli creati da Blu ad esempio, che consentono anche di variare nel tempo, acquistando e provando diversi gusti.
Siccome le persone stanno passando molto tempo in casa, in attesa della parziale riapertura con la fase 2, le e-cig sono uno strumento perfetto, per diversi motivi. Per prima cosa non emanano cattivi odori e, quindi, non danno fastidio agli altri conviventi. In secondo luogo non peggiorano la qualità dell’aria, e di questi tempi è sempre il caso di evitare di correre questo rischio.
A proposito di qualità dell’aria, ci sono una serie di soluzioni che possono consentire alle persone di migliorarla. Ad esempio installando dei sistemi di ventilazione con recupero del calore, che impediscono le variazioni di temperatura dovute all’ingresso dell’aria dall’esterno. Anche le piante e le zone green in casa sono ottime soluzioni, insieme agli elettrodomestici per la pulizia come le scope a vapore e le scope elettriche con filtro HEPA.












