Domenica 26 ottobre, presso il Palazzetto dello Sport “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo, si terrà la prima seduta di allenamento della Rappresentativa d’Area 5, che riunisce atleti toscani e umbri nati nel biennio 2010-2011. L’iniziativa prevede anche una partita amichevole contro la Fiorentina Handball e rappresenta il primo appuntamento ufficiale sotto la guida tecnica di Simone Dei, recentemente nominato allenatore federale dalla F.I.G.H. nell’ambito del progetto nazionale “Ricerca e selezione del talento”. Il programma ha come obiettivo l’individuazione e la valorizzazione dei giovani più promettenti che potranno, in futuro, essere inseriti nelle squadre nazionali giovanili.
La designazione di Dei alla guida della Rappresentativa d’Area è motivo di grande soddisfazione per la Fiorentina Handball, società con cui il tecnico collabora stabilmente dal 2006. Nel corso della sua lunga esperienza, Dei ha saputo coniugare competenza, metodo e capacità di valorizzare i giovani, ottenendo risultati di rilievo a livello regionale e nazionale. Tecnico FIGH di secondo livello, ha iniziato la sua carriera come giocatore, militando in Serie A1 con l’Alpi Prato nelle stagioni 2003/04 e 2004/05, per poi intraprendere la carriera di allenatore e successivamente assumere il ruolo di direttore tecnico della società viola.
Tra i suoi successi principali figurano la promozione nel Campionato Nazionale di Serie A2 maschile nella stagione 2018-2019, dopo la vittoria del titolo di Serie B, e il primo posto nel campionato regionale Under 17 maschile nella stessa annata, culminato con il quinto posto assoluto alle finali nazionali — traguardo mai raggiunto prima da una società toscana. Sotto la sua guida sono cresciuti anche atleti di talento come Gregorio Mazzanti e Tommaso Romei, oggi impegnati rispettivamente con la Nazionale di beach handball e con quella di pallamano indoor.
La nomina di Simone Dei conferma il riconoscimento del suo valore tecnico e della sua esperienza nel panorama nazionale della pallamano. Fiorentina Handball e tutto il movimento sportivo del Mugello esprimono orgoglio per questo traguardo e augurano al nuovo allenatore della Rappresentativa d’Area un percorso ricco di soddisfazioni, all’insegna della formazione e della crescita dei giovani talenti del territorio.











