x
OK!Mugello

SILP CGIL Firenze per la Polizia Stradale. “Sicurezza stradale e dignità del lavoro devono essere una priorità assoluta”

In Toscana, la carenza di organico è stimata in oltre il 40% rispetto al previsto, con conseguenze dirette sulla...

  • 74
Silp Cgil Silp Cgil © Silp Cgil
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 5 novembre 2025 – La Segreteria Provinciale SILP CGIL di Firenze annuncia per giovedì 6 novembre una mobilitazione a sostegno della Polizia Stradale, nell’ambito di un’iniziativa nazionale che coinvolgerà diverse città italiane. L’obiettivo è richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle condizioni di lavoro difficili degli agenti e sulla necessità di garantire maggiore sicurezza stradale.

“È inaccettabile che gli operatori della Polizia Stradale siano sottoposti a carichi di lavoro insostenibili, con turni massacranti e risorse insufficienti per garantire un controllo efficace del territorio,” afferma Antonio Marrocco, Segretario Generale Regionale per la Toscana del SILP CGIL. “Chiediamo un aumento delle pattuglie sulle autostrade e sulle strade extraurbane, un incremento del personale e una maggiore equità nel trattamento economico.”

In Toscana, la carenza di organico è stimata in oltre il 40% rispetto al previsto, con conseguenze dirette sulla copertura dei servizi. Per garantire un minimo di sicurezza, si rende spesso necessario impiegare personale proveniente da uffici distanti anche 50 chilometri, come accade nelle sezioni di Grosseto, Livorno e Arezzo, che faticano a coprire i turni per mancanza di personale operativo.

Il SILP CGIL di Firenze evidenzia tre priorità fondamentali:

  • Più pattuglie e più personale: potenziamento urgente degli organici per una maggiore presenza sul territorio;

  • Equità salariale: superamento delle disparità economiche, in particolare riguardo all’indennità autostradale;

  • Tutela della salute: salvaguardia del benessere psico-fisico degli agenti, contrastando lo stress lavoro-correlato.

“Serve un intervento immediato e concreto da parte delle istituzioni,” conclude la Segreteria Provinciale SILP CGIL Firenze, “per restituire dignità a chi ogni giorno garantisce la sicurezza sulle nostre strade e per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini.”

Lascia un commento
stai rispondendo a