x
OK!Mugello

Sette ospedali dell’Ausl Toscana Centro premiati con i bollini rosa 2026-2027

Secondo il direttore generale Valerio Mari, il risultato è frutto di un lavoro basato su un approccio multidisciplinare...

  • 185
Usl Toscana Centro - Logo Usl Toscana Centro - Logo © Usl Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

L’Azienda USL Toscana centro ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale con l’assegnazione di sette Bollini Rosa da parte della Fondazione Onda ETS, ente dedicato alla promozione della medicina di genere e alla valorizzazione delle strutture che offrono servizi e percorsi clinici specificamente orientati alla salute femminile. Il premio, relativo al biennio 2026-2027, è stato conferito nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Ministero della Salute a Roma, sottolineando l’impegno costante dei professionisti e delle direzioni ospedaliere nel miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria.

I riconoscimenti riguardano sia ospedali dell’area fiorentina sia presidi delle province di Pistoia, Prato, Empoli e Pescia. Il Santo Stefano di Prato e il San Jacopo di Pistoia hanno ottenuto tre Bollini, il massimo previsto, confermando un’eccellenza già riconosciuta negli anni precedenti. Due Bollini sono stati attribuiti al San Giovanni di Dio, a Santa Maria Nuova e al San Giuseppe di Empoli, che mantengono i risultati già raggiunti. Il Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli e il Santi Cosma e Damiano di Pescia salgono invece da un Bollino a due, evidenziando un percorso di miglioramento nelle attività dedicate alla salute femminile.

Secondo il direttore generale Valerio Mari, il risultato è frutto di un lavoro basato su un approccio multidisciplinare e su una progettazione attenta delle cure, che negli ultimi anni ha portato all’ampliamento di servizi specifici e al potenziamento delle reti per il supporto alle donne vittime di violenza. Anche il direttore sanitario Lorenzo Roti ha evidenziato come la capacità di rispondere a bisogni sempre più complessi testimoni la solidità del modello organizzativo adottato.

La valutazione dei presidi premiati è avvenuta tramite un questionario composto da oltre 500 domande e la supervisione di un Advisory Board indipendente, che ha considerato elementi chiave quali percorsi clinici dedicati, prevenzione, progetti mirati, servizi di accoglienza e interventi rivolti alle situazioni di maggiore fragilità. Con l’ingresso nella rete nazionale dei Bollini Rosa, che oggi comprende 370 ospedali, le strutture dell’AUSL Toscana centro potranno partecipare agli eventi e alle campagne di Onda, offrendo alle donne servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e informazione. Si tratta di un ulteriore passo verso un sistema sanitario più equo, attento alle differenze di genere e capace di rispondere in modo mirato alle esigenze della popolazione femminile.

Lascia un commento
stai rispondendo a