x
OK!Mugello

Cordoglio per la scomparsa di Loriano Bagnoli, fondatore di Sammontana

Anche il gruppo consiliare di centro-destra “VinciAmo - Scipioni Sindaco”, attraverso i consiglieri comunali...

  • 188
Loriano Bagnoli Loriano Bagnoli © Eugenio Giani - Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 3 novembre 2025 – La famiglia Bagnoli annuncia con profonda tristezza la scomparsa, nelle prime ore di oggi, di Loriano Bagnoli, Presidente Onorario di Sammontana Italia. Nato nel 1939, Loriano è stato, insieme ai fratelli Renzo e Sergio, artefice dello sviluppo di Sammontana, trasformandola da piccola bottega di gelato fondata nel 1946 in un’azienda capace di competere sul mercato nazionale del gelato industriale, sempre con attenzione alla qualità e all’artigianalità italiana.

Loriano ha guidato l’azienda per molti anni con lo sguardo rivolto al futuro e alla ricerca costante dello sviluppo. A lui si devono molte delle scelte che hanno portato Sammontana a crescere anche nella produzione e distribuzione di prodotti di pasticceria surgelata, creando le basi per l’importante accelerazione degli ultimi anni. Persona riservata, generosa e dotata di ferma volontà, ha dedicato la vita alla realizzazione della sua visione, lasciando un’eredità spirituale importante a collaboratori, famiglia e stakeholder.

Dalle ore 12 di oggi sarà allestita una camera ardente presso la storica sede di Sammontana, in via Tosco Romagnola 56. I funerali si svolgeranno il 4 novembre alle ore 15.30 nel Duomo di Empoli, accompagnati da un minuto di silenzio in tutte le sedi aziendali.

Il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti, ha dichiarato:
"Apprendo con sincero dispiacere della morte di Loriano Bagnoli, fulgido esempio di imprenditore lungimirante che con i fratelli ha saputo creare e sviluppare la Sammontana, azienda orgoglio dell’economia nazionale. Ricordo con emozione la visita svolta in azienda all’inizio del mio mandato, rendendo omaggio a un’eccellenza del territorio. Mi stringo commosso alla famiglia di Loriano e formulo le più sentite condoglianze a nome della Camera di commercio di Firenze."

I consiglieri metropolitani del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento — Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli e Vittorio Picchianti — esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Bagnoli per la scomparsa dell’ultimo dei fratelli fondatori della Sammontana, definendolo una figura di grande spessore umano e imprenditoriale. Con la sua visione, determinazione e capacità di creare valore e occupazione, Loriano ha rappresentato un punto di riferimento per l’intero tessuto economico toscano, contribuendo in modo decisivo alla crescita e all’immagine positiva del territorio.

Anche il gruppo consiliare di centro-destra “VinciAmo - Scipioni Sindaco”, attraverso i consiglieri comunali Alessandro Scipioni, Egidio Varrecchia, Andrea Parri e Manuela Mussetti, si unisce al dolore per la perdita di un uomo che ha dato tantissimo alla comunità, ricordando come la Sammontana sia stata un simbolo concreto di sviluppo e lavoro, frutto di passione e coraggio imprenditoriale.

A Loriano Bagnoli va il più sincero ringraziamento e ammirazione per quanto ha saputo costruire, con impegno, visione e amore per la sua terra.

Gruppo Consiliare Metropolitano
Centrodestra e Civici per il Cambiamento
Alessandro Scipioni – Gianni Vinattieri – Claudio Gemelli – Vittorio Picchianti

Gruppo Consiliare Comune di Vinci
Centrodestra “VinciAmo - Scipioni Sindaco”
Alessandro Scipioni – Egidio Varrecchia – Andrea Parri – Manuela Mussetti

Lascia un commento
stai rispondendo a