Alia Plures © Alia
Plures Alia informa che venerdì 28 novembre è previsto uno sciopero generale dei dipendenti proclamato dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, che interesserà l’intero territorio dei 65 Comuni serviti nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Nonostante la sospensione delle attività ordinarie, saranno assicurati i servizi minimi essenziali previsti dalla legge 146/90 e dai relativi accordi sindacali nazionali.
In particolare, sarà garantita la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti solidi urbani provenienti da mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie, aeroporti, caserme e carceri. Verranno inoltre assicurati interventi di pulizia di mercati, aree di sosta attrezzate e luoghi di interesse turistico e museale, nonché la raccolta delle siringhe e le operazioni di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione per casi urgenti o su indicazione dell’autorità sanitaria o di pubblica sicurezza.
Il presidio di pronto intervento e il servizio di centralino rimarranno attivi durante tutta la giornata. Plures Alia precisa che, a partire dal giorno successivo allo sciopero, saranno messe in atto tutte le azioni necessarie per riportare i servizi alla normale operatività nel minor tempo possibile, minimizzando disagi per cittadini e utenze. L’azienda invita la cittadinanza a fare riferimento ai canali ufficiali per aggiornamenti sullo stato dei servizi durante e dopo lo sciopero.


