Alia © Alia
Plures Alia comunica che le organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i lavoratori per l’intera giornata di venerdì 17 ottobre 2025. L’astensione dal lavoro interesserà l’intero personale dell’azienda operante nei 65 Comuni gestiti nelle province di Firenze, Pistoia e Prato.
Nonostante la proclamazione dello sciopero, Plures Alia assicura che saranno garantiti i servizi pubblici essenziali previsti dalla Legge 146/1990 e dagli accordi sindacali nazionali di settore. Tra questi rientrano la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi, la raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti da mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, centri di accoglienza, orfanotrofi, caserme, carceri e stazioni ferroviarie e aeroportuali. Saranno inoltre garantite le attività di pulizia nelle aree di mercato, nei parcheggi attrezzati e nelle zone di interesse turistico e museale.
Plures Alia assicura anche il mantenimento delle operazioni di raccolta delle siringhe abbandonate, oltre agli interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione in casi urgenti, su segnalazione delle autorità sanitarie o su ordinanza delle autorità competenti. Sarà operativo, inoltre, il presidio di pronto intervento e il servizio di centralino per garantire la gestione delle emergenze e delle comunicazioni.
L’azienda ha comunicato che, a partire dal giorno successivo allo sciopero, saranno attivate tutte le misure necessarie per riportare il servizio alla normalità nel più breve tempo possibile. I cittadini potranno reperire informazioni aggiornate sull’andamento dei servizi tramite l’applicazione Aliapp o contattando il call center aziendale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800 888333 (gratuito da rete fissa), 199 105105 (da rete mobile, a pagamento secondo il proprio piano tariffario) e 0571 1969333 (da rete fissa e mobile).


