x
OK!Mugello

San godenzo, in programma il documentario sul sentiero delle foreste sacre

Il documentario segue il percorso appenninico che si estende da Marradi fino alla Verna, attraversando le quattro stagioni e...

  • 219
 Foreste casentinesi Foreste casentinesi © Foreste casentinesi
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 11 settembre, alle ore 21.00, il Circolo Parrocchiale Don Bosco di San Godenzo ospiterà la proiezione di un documentario dedicato al Sentiero delle Foreste Sacre, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, situato tra Toscana e Romagna. L’iniziativa offre agli escursionisti e agli appassionati un’occasione per scoprire il paesaggio e la spiritualità di questi antichi boschi, caratterizzati da una lunga tradizione di sacralità e fascino naturale.

Il documentario segue il percorso appenninico che si estende da Marradi fino alla Verna, attraversando le quattro stagioni e richiamando i versi dei Canti Orfici di Dino Campana (1914). Attraverso immagini suggestive, il film propone un itinerario tra eventi naturali, emozioni e spiritualità, incontrando persone e luoghi che raccontano la storia secolare di queste foreste.

Si tratta di un progetto personale del regista Isacco Emiliani, nato come atto d’amore verso queste terre che hanno da sempre rappresentato un rifugio e una fonte di ispirazione artistica. La proiezione vuole valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del parco, invitando il pubblico a un’esperienza di contemplazione e scoperta tra storia, arte e natura.

Lascia un commento
stai rispondendo a