Mugello

San Godenzo. Proiezione “Il Rivolo rosso dell’Anima”;il documentario apprezzato da Mattarella.

Rivolo Rosso dell'anima corretto

Questa sera (Sabato 24 Novembre) alle ore 21 al Circolo ARCI di Castagno d’Andrea, nel Comune di San Godenzo, si terrà la proiezione del documentario “”Il Rivolo Rosso dell’Anima”” di Stefano Ballini. Saranno presenti in sala,oltre all’autore del film, il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni, il Sindaco di Marzabotto Romano Franchi, il Presidente di ANPI Marzabotto Alessandro Borghi, il Presidente di ANPI Falterona Luana Collacchioni, Gian Luca Luccarini Presidente Associazione Familiari Eccidio di Marzabotto e Ferruccio Laffi sopravvissuto e Sergio Fossati testimone. Ballini,già autore di altri documentari (Il Treno che Bucò il Fronte, La Brezza degli Angeli, Monte Sole Landing Memories), descrive un metaforico viaggio nell’anima, tra dolore e ricordo, attraverso la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam. La notizia degli apprezzamenti al documentario del Presidente della Repubblica Mattarella sarebbero giunti solo qualche giorno fà. Queste le parole del Presidente:

“”Istruttivo soprattutto per le nuove generazioni…””

Nel viaggio entrano in gioco le testimonianze di Sami Modiano, uno degli ultimi testimoni di Auschwitz Birkenau; Ferruccio Laffi per Monte Sole; Tosca Lepori per la Strage del Padule di Fucecchio; quella del partigiano Dario Del Sordo e del suo alleato sulla Linea Gotica, l’italiano americano Albert DeFazio. Il racconto di Carlo Ilio Mannocci di Gallicano (Lucca) che assiste alla battaglia di Sommocolonia (LU) fra alleati e tedeschi nel Natale 1944, per poi fare il soldato in italia e trasferirsi, facendo la carriera militare negli Stati Uniti finendo anche in Vietnam, ed è proprio della guerra del Vietnam che ci sono le testimonianze di alcuni Veterani, come Harry VanRiper che perse un braccio in azione, George Haught Veterano fra i pochi sopravvissuti alla Battaglia di Hue, Ed Blank e Benjamin R Wright che raccontano la loro esperienza di guerra “”normale”” in Vietnam. Importante anche la spiegazione dell’esperta in assistenza alle vittime Silvia Ciotti Galletti e la voce narrante del documentario:Francesco Cirillo. Per quanto riguarda la colonna sonora del film è una produzione di Duosonic, Kevin MacLeod, Paolo Dondoli e del Coro Farthan di Marzabotto. Del documentario saranno fatte due versioni:

  • Una italiana: Presentata a Marzabotto, con il doppiaggio di: Romano Franchi-Ed Blank, Diego Conforti-Harry VanRiper, Riccardo Thies-Benjamin R Wright, Paolo Lucchesi-George Haught.
  • Una inglese: L’originale sarà presentata ufficialmente nel giugno 2019 negli Stati Uniti. Non ci saranno le voci dei doppiatori ma la voce sarà originale per ognuno dei Veterani.

Change privacy settings
×