Samuele Privitera © Sussidiario.net by Anpi Bsl
Lutto a Borgo San Lorenzo per la morte di Samuele Privitera, giovane ciclista scomparso tragicamente in seguito a un incidente durante il Giro della Valle d’Aosta. A esprimere profondo cordoglio è la sezione locale dell’A.N.P.I., che ha diffuso un commosso messaggio in memoria del ragazzo, già ricordato questa mattina in un nostro precedente articolo.
Privitera, talento emergente del ciclismo italiano, aveva trionfato nel 2021 alla Coppa della Liberazione, storica gara nazionale per la categoria Allievi organizzata annualmente dall’A.N.P.I. di Borgo San Lorenzo insieme al Club Ciclo Appenninico 1907.
La manifestazione, nata per ricordare i caduti della Resistenza, rappresenta da anni un ponte tra la memoria civile e i valori dello sport giovanile.
“Quella vittoria ci era rimasta nel cuore”, scrive l’associazione nel proprio messaggio. “Lo ricordiamo con affetto e gratitudine, per aver portato con onore il suo nome e quello della nostra Coppa.”
L’A.N.P.I. ha voluto inoltre rivolgere un pensiero di vicinanza alla famiglia di Samuele, agli amici, ai compagni di squadra e a tutta la comunità ciclistica italiana, unita nel dolore per una perdita così improvvisa.
“La sua corsa si è fermata troppo presto, ma il suo ricordo continuerà a pedalare con noi”, conclude il messaggio.


