Bene comune Firenzuola © Bene comune Firenzuola
È stato un Consiglio Comunale ricco di contenuti quello del 14 aprile, con il gruppo Bene Comune protagonista su vari fronti. Tra i temi più urgenti, l’aumento a 1 milione di euro del progetto di messa in sicurezza della strada comunale di Bordignano, approvato all’unanimità. “Intervento necessario – afferma il gruppo – ma vigileremo affinché sia svolto con trasparenza ed efficacia”.
Al centro del dibattito anche l’amianto: Bene Comune ha chiesto al Sindaco una mappatura aggiornata e un piano d’azione. Il primo cittadino ha annunciato l’avvio del servizio gratuito di smaltimento domestico con Hera, ma il gruppo chiede più impegno e informazione.
Torna poi l’allarme sicurezza alla scuola Don Milani, dopo la caduta di un pannello fotovoltaico nel giardino dell’infanzia. “Non è il primo caso, servono interventi urgenti, non solo promesse”, denunciano i consiglieri.
Infine, la mozione sul torrente Rovigo – che chiedeva azioni concrete per il ripristino ambientale – è stata bocciata dalla maggioranza, nonostante l’emergenza sia sotto gli occhi di tutti. “Andremo avanti con le nostre proposte – concludono – perché la tutela dell’ambiente non può attendere”.


