Sport

Rugby Mugello: vince anche senza brillare

Rugby Mugello: vince anche senza brillare

Serie C2. Alla prima partita esterna del 2010 i ragazzi di Coach Androsoni riescono ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo sul campo del Rugby Siena 2000; il match finisce 26 – 0 in favore della squadra mugellana.

L’incontro, diretto dal Sig. Fuligni, non riserva particolari emozioni al pubblico accorso all’impianto senese (presente anche un piccolo gruppo di sostenitori ospiti). Il XV titolare è il seguente: Toccafondi, Demetri, Giuliattini, Carcia, Bartoloni, Del Bolgia, Franci (VK), Di Domenico (K), De Nicolò, Passerini, Paterson, Sini, Poggiolini, Grossi e Calabrese. (A Disp. Cecchi, Manfuso, Gratelli, Borghini, Pikula, Perini, Ponticelli).

L’inizio dell’incontro vede un forcing senese che cerca di cogliere di sorpresa il XV ospite. La pressione locale dura una decina di minuti e porta ad un calcio di punizione, malamente fallito dal mediano d’apertura. Il direttore di gara ravvisa numerosi interventi fallosi da parte della squadra ospite e, in occasione di uno di questi, a seguito di vibrate proteste, caccia Demetri per 10 minuti (Espulsione temporanea = cartellino giallo).

In XIV, il Rugby Mugello preme sull’acceleratore e spinge gli avversari nella loro metà campo (dalla quale non usciranno più fino al triplice fischio dell’arbitro).
Nonostante il predominio territoriale, i ragazzi di coach Androsoni non riescono ad andare a segno; con il passare dei minuti la situazione della squadra locale si fa sempre più critica e culmina con l’espulsione temporanea del tallonatore senese (anche questa per proteste). In superiorità numerica, la squadra mugellana riesce a concretizzare grazie ad una rapida ripartenza da calcio di punizione di Demetri, che si fa ampiamente perdonare per l’errore commesso nella fase iniziale di gioco. De Nicolò trasforma e fissa il punteggio sul 7 – 0 che è il punteggio con il quale le due squadre vanno al riposo.

Cecchi e Borghini sostituiscono Toccafondi e Passerini, Poggiolini da ¾ centro a pilone, Grossi da ala a flanker e Franci da terza linea centro a ¾ centro sono le mosse tattiche di Androsoni. Invertendo i fattori il risultato non cambia; grande predominio territoriale ma sterilità in fase di finalizzazione dell’azione d’attacco.
Quando il tallonatore senese si fa espellere per un brutto fallo di reazione, la squadra ospite ne approfitta andando a segno con Borghini (prima realizzazione alla sua seconda partita ufficiale).

Pronti .. via e nuovamente il Rugby Mugello va a segno grazie ad una meta tecnica decretata dal direttore di gara a causa di un fallo antisportivo di una terza linea senese (espulsione diretta). Nel parapiglia generato dal colpo basso del player senese viene espulso anche Paterson per un fallo di reazione. De Nicolò trasforma e fissa il punteggio sul 21 – 0. (Score del 100% per lui, 3 su 3)

Andreoni dà spazio al rientrante Perini, perfettamente recuperato dal problema muscolare, che contraccambia andando a segno con una veloce ripartenza da mischia ordinata. Con la quarta meta, che è quella che regala anche il punto di bonus, si conclude il primo incontro esterno della squadra mugellana. Ottimo il risultato anche se la performance non è stata all’altezza delle attese; prestazione che dovrà essere decisamente migliore domenica 31 gennaio 2010 quando al Romolo Landi di Borgo San Lorenzo arriverà l’Amatori Rugby Lunigiana.
Giulio Cecchi

Foto Perini Valerio

Change privacy settings
×