Roberto Galbiati è il nuovo allenatore della Fortis Juventus al posto di Roberto D’Annibale, che ieri si è separato dalla società biancoverde. Questo pomeriggio dirigerà il primo allenamento anche se per mettere nero su bianco bisognerà attendere il ritorno del presidente borghigiano Simone Bazzani, assente per motivi di lavoro.
Roberto Galbiati è nato a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 16 settembre 1957, ma vive a Firenze da quasi trent’anni. Nella sua carriera di calciatore, in prevalenza nel ruolo di libero, ha disputato 254 partite in Serie A (segnando un gol) dal 1974 al 1987 con le maglie di Inter, Pescara, Fiorentina e Torino. Al suo attivo anche due anni in B con Pescara e Lazio (68 presenze e una rete) e tre, gli ultimi della sua carriera, in C/1 con Prato e Spezia (84 partite e un gol).
Poi ha iniziato ad allenare: tra le sue squadre lo Spezia, il Poggibonsi, il Cecina (ultima squadra allenata fino al dicembre 2007), oltre alla Fortis Juventus. Sarà il terzo ciclo con la società biancoverde, dopo quelli del 2006 e del 2007. Galbiati approdò per la prima volta a Borgo San Lorenzo nel marzo 2006, dopo il clamoroso esonero di Maurizio Cerasa da parte del presidente Livio Stefanacci con la squadra terza in classifica.
L’allenatore milanese condusse i mugellani al secondo posto finale e agli spareggi per la promozione in C/2, poi sfumata contro il Celano. Sulla panchina bianconera rimase anche nel 2006/2007, ma venne esonerato l’8 novembre dopo una gara di Coppa Italia a Forte dei Marmi e sostituito da Cerasa. Qualche mese più tardi, a metà marzo, il ritorno sulla panchina biancoverde che culminò con la salvezza ottenuta ai play-out contro l’Aglianese.
Nella foto (in alto): Roberto Galbiati (Fotocronache Germogli, Firenze)










