Comune di Rignano sull’Arno © Comune di Rignano
Il Comune di Rignano, con il cofinanziamento della Regione Toscana, promuove due campus gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni nell’ambito del progetto Immersioni di Cittadinanza – Ritrovare la bellezza, rafforzare la comunità. L’iniziativa intende favorire il protagonismo giovanile, stimolando creatività, senso di appartenenza e riflessione sul proprio ruolo all’interno della comunità, attraverso attività laboratoriali, momenti di condivisione e scoperta del territorio.
Il primo campus, Abito dunque sono, si terrà dal 1° al 5 settembre presso il Centro Pastorale di Rignano, con orario 9:30-15:00. Attraverso laboratori esperienziali basati su video, fotografia e narrazione creativa, anche con l’uso degli smartphone, i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di un racconto collettivo del territorio, imparando a osservare con occhi nuovi i luoghi della quotidianità. Il pranzo sarà incluso.
Il secondo appuntamento, Immersioni nella partecipazione, è un campus residenziale in programma dall’8 al 10 settembre presso la Casa di Santa Maria, in via del Bombone a Rignano. L’esperienza sarà dedicata alla vita comunitaria e all’approfondimento dei temi della cittadinanza attiva, della partecipazione e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030. Sono previsti vitto e alloggio per tutti i partecipanti.
Le iscrizioni, gratuite ma a numero limitato, resteranno aperte fino al 29 agosto. Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a v.bassilichi@cooplego.it o contattare il numero 335 1473670.


