Continua con determinazione, passione ed altrettanta volontà, l’attività culturale del Comitato Pro restauro dell’organo Stefanini 1696 (com’è noto questo preziosissimo strumento secentesco, per 150 anni abbandonato nella Pieve di Santa Felicita a Faltona, è in fase di restauro e di recupero) e questa volta il Maestro Stefano Zanobini, prima Viola dell’Orchestra Regionale della Toscana, ha voluto essere partecipe rispondendo positivamente alla prof. Marilisa Cantini, eseguendo un bellissimo e struggente concerto all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono denominato “La Viola Protagonista”.
Molte persone e tanti appassionati della grande musica presenziavano a questo concerto ( simpaticamente erano presenti anche diversi allievi della Docente Cantini), dove il Maestro Stefano Zanobini, una volta spiegato il brano, ha dato seguito con la sua incantevole “Viola” a musiche di Niccolò Paganini, Max Reger, Henry Vieuxtemps, Eugene Ysaye e Claude Debussy, riscuotendo tanti e convinti applausi, che lo hanno costretto… a ripetersi in due bis; davvero esaltante, questo giovane e bravissimo esecutore. Prossimo appuntamento molto probabilmente nel mese di aprile per un ulteriore grande concerto vocale e strumentale, che poi avremo modo e tempo per riparlarne. (A.G.)
Foto 1 : Il Maestro Stefano Zanobini, fra il vice sindaco e assessore alla cultura Giunia Adini e la prof. Marilisa Cantini Baluganti.
Foto 2 : Dopo il concerto il maestro Stefano Zanobini, prima Viola dell’Orchestra della Toscana,circondato da alcuni giovani allievi della Scuola Media Statale di Borgo San Lorenzo.
(Foto A.Giovannini)













