Borgo San Lorenzo

Rabatta per Samuele: le aziende unite in un abbraccio di solidarietà

Oltre duecento persone all’iniziativa delle aziende della zona industriale: donazioni, vicinanza e il regalo più atteso, un forno per le pizze

Samuele piccolo erore02La famiglia intorno al forno per pizze costruito appositamente per Samuele e Alessandro

Alle ore 15 di oggi, lunedì 26 gennaio, la zona industriale di Rabatta ha fermato le proprie attività. Un gesto semplice ma carico di significato: imprenditori, dipendenti e rappresentanti delle istituzioni si sono ritrovati per salutare Samuele e la sua famiglia, trasformando un’area produttiva in un luogo di umanità e condivisione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre duecento persone, unite dal desiderio di offrire un aiuto concreto al bambino di Luco di Mugello che, da quando aveva due anni, combatte contro una grave forma di tumore maligno.

Donazioni, lavoro e un sogno che diventa realtà

Le aziende dell’area industriale hanno contribuito con donazioni economiche spontanee e con il frutto del proprio lavoro. Tra i gesti più simbolici, la realizzazione di un forno per le pizze, un desiderio che Samuele coltivava da tempo e che oggi è diventato realtà.

Il pomeriggio si inserisce in un percorso di solidarietà più ampio, che nel fine settimana ha visto svolgersi tre cene solidali al Centro Giovanile, nell’ambito della raccolta fondi “Piccolo eroe cerca nuove cure”. Un impegno che continua e che coinvolge l’intero territorio del Mugello.

Una comunità presente, dalle aziende alle istituzioni

Accanto alla famiglia di Samuele erano presenti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo, una volante dei Carabinieri e i sindaci di Borgo San Lorenzo e Vicchio, a testimonianza di una vicinanza che va oltre le parole.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, ha sottolineato come la risposta delle aziende rappresenti «la dimostrazione che siamo una comunità viva, coesa e consapevole del dovere di aiutare chi ha bisogno», ringraziando tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato.

Sulla stessa linea il sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri, che ha parlato a nome di tutto il Mugello, ribadendo la vicinanza delle istituzioni a Samuele e alla sua famiglia e assicurando che il sostegno continuerà anche in futuro.

Le parole di una madre e la forza di un bambino

Visibilmente commossa, Serena, la mamma di Samuele, ha raccontato l’emozione provata nel vedere così tante persone riunite per suo figlio. Ha spiegato come la famiglia stia affrontando il percorso di cura affiancando terapie di supporto, utili a rafforzare il sistema immunitario e ad aiutare Samuele a sostenere meglio i trattamenti più invasivi.

Risultati incoraggianti che danno forza e speranza, insieme alla consapevolezza di non essere soli. «Samuele ce la sta mettendo tutta – ha spiegato – e grazie a questo sostegno si potrà fare ancora tanto. Noi non ci arrendiamo».

Un forno per le pizze, simbolo di speranza

La giornata si è conclusa con una foto collettiva attorno al forno per le pizze, diventato il simbolo di un pomeriggio che ha saputo unire lavoro, solidarietà e cuore. A Rabatta, oggi, la produzione si è fermata, ma ha preso forma qualcosa di ancora più importante: una rete di persone che continua a credere nella forza della comunità.

Change privacy settings
×