Borgo San Lorenzo

Quale futuro per l’ex Ospedale di Luco? Il punto di vista del Pdl

Quale futuro per l'ex Ospedale di Luco? Il punto di vista del Pdl

Dal Popolo della Libertà di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questo comunicato sul futuro dell’ex ospedale di Luco di Mugello:

La Regione Toscana ha finalmente capito che, per salvare la struttura dell’ex-ospedale di Luco di Mugello, si devono trovare soluzioni alternative a quelle proposte finora, che hanno fatto perdere del tempo prezioso e posto la struttura in condizioni di pessimo stato.

Rammentiamo che, durante la campagna elettorale regionale, siamo andati con i nostri consiglieri e la nostra candidata Monica Faenzi proprio a visitare il luogo ove è situato l’immobile dell’ex-ospedale del Mugello e abbiamo ribadito la necessità di risolvere l’annoso problema, ormai dimenticato dalla nostra amministrazione comunale.

In seguito, abbiamo proposto un ordine del giorno per richiedere “un partenariato pubblico-privato” che consentisse il recupero e l’utilizzazione dell’ex-ospedale, in modo da trovare una soluzione prima che fosse troppo tardi.
Crediamo modestamente di aver portato un piccolo contributo nel tentativo di sbloccare una situazione che si era totalmente impaludata e siamo lieti che finalmente qualcosa si muova.

Tuttavia riteniamo importante tenere d’occhio alcuni aspetti della soluzione prospettata dalla Regione, e riteniamo necessario impegnare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale:

1. a presentare al Consiglio comunale  tutte le eventuali soluzioni proposte per la realizzazione e gestione della struttura;
2. a cercare, tra tutte le soluzioni, quella che offra, in particolare, il maggior  ritorno occupazionale;
3. a proporre alla Regione stessa la soluzione che il consiglio Comunale indicherà come la più idonea;

Il PDL quindi continua ad essere impegnato nella ricerca della soluzione ottimale per la nostra comunità.
In questo caso l’interesse che si esca dalla palude dell’inconcludenza, prima che della struttura rimangano solo delle pietre, ma anche che la soluzione che verrà determinata in Regione non venga semplicemente calata dall’alto, magari con logiche poco occupazionali e molto speculative.
Serve insomma pretendere che il Comune possa e debba dire la sua nell’interesse dei cittadini di Luco in primo luogo e di tutti i cittadini del nostro comune.

Siamo pronti dunque ad esaminare le proposte che sono pervenute alla Regione Toscana e siamo pronti a dare il nostro contributo, certi di fare qualcosa di buono per il nostro territorio e per i cittadini.

Il Capogruppo PDL
Fulvio Boni

Change privacy settings
×