Sport

Pugilato: si chiude il V° Torneo Etruria, Angelo Pagano è tra i finalisti

Placeholder

Torna sul ring con una bella vittoria anche Matteo Ortolani

Si concluderà il prossimo week-end la V° edizione del Torneo Etruria, rassegna di livello regionale riservata ai pugili dilettanti di seconda e terza serie organizzata dalla Boxe Mugello.

La manifestazione per quattro settimane consecutive a partire dallo scorso 13 novembre, presso il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo.

Tantissimi gli incontri fra atleti provenienti da ogni angolo della regione, sostenuti anche da un pubblico sempre numeroso: un successo che conferma la Boxe Mugello tra le migliori società toscane anche a livello organizzativo.

Anche il bilancio complessivo dei risultati si chiude in attivo per la società borghigiana: tre pugili su quattro hanno passato almeno un turno e Angelo Pagano (25 anni, categoria 75 kg.) è approdato addirittura in finale, centrando nella sfida contro il giovane portacolori della Pugilistica Forte dei Marmi Manuel Iannaco, la terza vittoria in altrettanti combattimenti.

Sfortunato invece Stefano Trozzo che conosce contro Simone Bicchi (Mens Sana Siena) la prima sconfitta dopo otto vittorie: dopo aver sconfitto Mattia Morganti nel primo turno, il pugile classe ‘88 aveva superato ai punti anche Matteo De Mizio (Boxe Luminati).

Sconfitte ai punti anche per Stefano Gherdovic contro Fabian Garcia Jairo Nolasco (Boxe Stiava) e Omar Zibdi contro Mirko Fiorenza (Boxe Nicchi Arezzo).

Ma a stupire davvero tutti è stato la scorsa settimana il vittorioso ritorno sul ring, davanti al proprio pubblico (Ortolani è infatti mugellano di Sagginale), di Matteo Ortolani, che non combatteva dal 2008. Dopo un 2007 da incorniciare con 6 successi in 7 incontri, l’atleta classe ’87 era stato vittima di diversi guai fisici che gli avevano impedito di ripetersi, tanto che nel 2009 non aveva mai incrociato i guantoni.

Nel match fuori torneo che lo vedeva opposto al grossetano Marco Letteri, Ortolani ha invece rispolverato la sua migliore boxe, vincendo per interruzione dell’arbitro (RSCI). I tecnici della Boxe Mugello contano a questo punto di recuperare pienamente l’atleta che, vista l’ancora giovane età, ha notevoli margini di miglioramento.

Change privacy settings
×