Grande prova a Colle val d’Elsa: sfortunati Claudio Fenu e Alessio Stabile
La Boxe Mugello centra un altro obiettivo stagionale portando un atleta ai campionati italiani assoluti: l’impresa è riuscita a Gaetano Ardito, classe ’81, che a Colle Val d’Elsa lo scorso fine settimana si è imposto nei campionati regionali per la categoria 64 kg. e ha conquistato così di diritto l’accesso alle finali nazionali in programma a Napoli.
Un’affermazione importante e convincente per il pugile della società borghigiana, che nel primo turno di combattimenti ha battuto ai punti Giordano Calamita (Pugilistica Cascinese) e nel secondo, quello decisivo, ha superato, ancora ai punti, Stefano Napolitano (Boxing Club Calenzano): una vera e propria “bestia nera” contro cui finora Ardito non aveva mai vinto. E se si pensa che lo stesso Napolitano nel turno precedente aveva avuto ragione, fra molte polemiche, di un altro rappresentante della Boxe Mugello, quel Claudio Fenu tornato sul ring dopo una lunga assenza, la vittoria di Ardito ha un sapore ancor più particolare.
Sfortunati gli altri atleti mugellani: Alessio Stabile ha di certo da recriminare per la sconfitta davvero immeritata con Samuele Ricci (Boxing Club Firenze), peccato anche per Filippo Ardito che ha ceduto a Lorenzo Barotti (Pugilistica Massese) e soprattutto per Fabio Selvaggio, che dopo aver battuto ai punti Francesco Romboli della Fight Gym Grosseto, si è dovuto inchinare a Giacomo Mazzoni della Sempre Avanti Juventus.
Il bilancio tracciato dai tecnici della Boxe Mugello è in ogni caso positivo: “Siamo contenti per la prestazione di Gaetano Ardito ma anche di tutti gli altri atleti. Dispiace perdere, magari sul filo dei punti o per qualche decisione discutibile degli arbitri, dopo che questi ragazzi hanno fatto enormi sacrifici per allenarsi, ma quel che conta sono l’impegno e la forza di volontà”.
E dopo le fatiche di Colle val d’Elsa, subito a capofitto nei nuovi impegni, in primis il 5° Torneo Etruria presso il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di pugilato, con oltre 100 atleti iscritti e una formula avvincente che prevede un programma serrato di incontri prima delle fasi finali.
Da ricordare infine che Ernesto Marro è impegnato a Foligno per gli interregionali Youth, dove per la categoria 69 kg. è stato inserito fra le teste di serie.











