Pontassieve

Progetto “Io dono” 2026, gli studenti del Balducci al centro della promozione della donazione

Il percorso formativo è pensato per accompagnare gli studenti in un processo graduale di conoscenza, informazione e...

Sangue1

Ha preso ufficialmente avvio l’edizione 2026 del progetto “Io Dono”, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve. Il progetto è promosso dall’Associazione Donatori di Sangue Croce Azzurra Pontassieve ODV, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale Osma, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani cittadini una cultura della donazione consapevole e responsabile.

Il percorso formativo è pensato per accompagnare gli studenti in un processo graduale di conoscenza, informazione e avvicinamento alla pratica della donazione, sottolineando il valore del sangue come risorsa salvavita essenziale e non riproducibile artificialmente. L’iniziativa mira a formare una nuova generazione di donatori, sensibilizzando i ragazzi non solo sugli aspetti sanitari, ma anche su quelli etici e civici legati al gesto del donare.

Il progetto si articola in diverse fasi operative. Lo scorso 22 gennaio, presso l’auditorium dell’Istituto Balducci, si è svolto un incontro formativo dal titolo “La donazione del sangue e i suoi componenti”, durante il quale la dottoressa Antonella Bertelli ha illustrato agli studenti le caratteristiche del sangue, le sue componenti e l’importanza della donazione per il sistema sanitario. L’incontro ha rappresentato un momento centrale di approfondimento scientifico e di confronto diretto, favorendo una maggiore consapevolezza tra i partecipanti.

Successivamente sono stati avviati gli esami di idoneità, attualmente in corso e programmati nelle giornate del 26, 29 e 31 gennaio 2026 presso la sede dell’Associazione Croce Azzurra. Gli studenti che risulteranno idonei potranno effettuare la loro prima donazione nelle giornate del 16, 18 e 19 febbraio 2026, completando così il percorso previsto dal progetto.

Oltre al valore civico e solidale, l’iniziativa rappresenta anche un’importante occasione di prevenzione e monitoraggio dello stato di salute per i giovani coinvolti. A riconoscimento dell’impegno dimostrato, agli studenti che portano a termine l’iter di idoneità viene rilasciato un attestato valido ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici, rafforzando il legame tra formazione, cittadinanza attiva e responsabilità sociale.

Change privacy settings
×