Mugello

Progetto Inaut. Aperte le candidature per sostenere la vita indipendente delle persone con disabilità nel Mugello

L’avviso pubblico è rivolto a persone con disabilità di età superiore ai 18 anni, in possesso di un riconoscimento di invalidità non...

Locandina

La Società della Salute del Mugello ha aperto le candidature per il progetto “Indipendenza e Autonomia – InAut”, un’iniziativa finalizzata a promuovere la vita indipendente delle persone con disabilità attraverso interventi personalizzati e percorsi strutturati di inclusione sociale. Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche territoriali di sostegno all’autonomia individuale e mira a valorizzare le capacità, le aspirazioni e le scelte di vita delle persone coinvolte.

L’avviso pubblico è rivolto a persone con disabilità di età superiore ai 18 anni, in possesso di un riconoscimento di invalidità non inferiore al 100% e residenti nei comuni afferenti alla Società della Salute del Mugello. L’obiettivo è favorire percorsi di emancipazione dal contesto familiare o assistenziale tradizionale, sostenendo la possibilità di vivere in modo autonomo e partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e relazionale del territorio.

Per l’annualità 2026 il progetto dispone di un budget complessivo pari a 100.000 euro, destinato al finanziamento di progetti individuali di vita indipendente. Ciascun percorso potrà beneficiare di un contributo economico massimo di 1.800 euro mensili, fino a un tetto annuo di 21.600 euro. Le risorse potranno essere utilizzate per coprire spese legate all’assistenza personale, all’organizzazione della vita quotidiana, all’abitare autonomo e ad altre necessità coerenti con il progetto personalizzato definito insieme ai servizi competenti.

L’iniziativa è finanziata con fondi ministeriali nell’ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNA) 2022-2024 e rientra nel programma regionale “Giovani Sì”, che sostiene l’autonomia e l’inclusione delle persone, in particolare delle fasce più fragili. Attraverso il progetto InAut, la Società della Salute del Mugello conferma il proprio impegno nel promuovere politiche sociali orientate alla centralità della persona, al rispetto dei diritti e alla costruzione di opportunità concrete per una piena partecipazione alla vita della comunità.

Change privacy settings
×