x
OK!Mugello

Presentati i candidati di Toscana Rossa

Si definiscono l'unica alternativa al bipolarismo del centro-destra e campo largo.

  • 566
Tutti i candidati Tutti i candidati © Toscana rossa
Font +:
Stampa Commenta

Toscana Rossa è riuscita nell’obiettivo di raccogliere più di 10 mila firme in piena estate, obiettivo reso ancora più difficoltoso dalla scelta autoreferenziale e irresponsabile del Presidente uscente Giani di convocare le elezioni a cavallo di Ferragosto – lasciando nell’incertezza della data fino all’ultimo – e ulteriormente ostacolato da regole che appaiono pensate per impedire la partecipazione, come succede in alcuni comuni, dove sono stati chiesti 30 giorni di preavviso per i banchetti. L’ostacolo è stato ampiamente superato dalla lista, che si avvia ora verso l’inizio di questo mese di campagna elettorale.

Ieri mattina in Piazza Tasso a Firenze Toscana Rossa, ha presentato la lista composta da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Possibile, presenta i suoi candidati e le sue candidate per le circoscrizioni fiorentine (Firenze 1, 2, 3 e 4). La lista si propone come alternativa alle destre e al campo largo alle elezioni regionali 2025, con l’obiettivo di portare nel Consiglio Regionale una rappresentanza di rottura e di alternativa agli schieramenti bipartisan, assente da anni in Regione, ma già presente in diversi Consigli Comunali, rafforzando così la costruzione di uno spazio politico e sociale autonomo e indipendente dal bipolarismo. 

Al centro del programma si trovano la demilitarizzazione della Toscana e il rafforzamento dei diritti sociali, dal welfare al ripristino di una sanità territoriale e capillare, laica e pubblica, passando per la tutela del diritto all’abitare e il salario minimo di 10 euro l’ora agganciato all’inflazione, oltre a una politica ambientale contro ogni grande opera inutile e pericolosa – come il “nuovo aeroporto” o il comando NATO di Rovezzano, tanto sostenuti dal partito unico degli affari – per la riconversione di Camp Darby a scopi civili e per una mobilità sostenibile ed efficiente. 

I candidati e le candidate delle circoscrizioni di Firenze

 Firenze 1

Sara Cassai, Firenze 1978. Da sempre attivista nei movimenti cittadini per la rivendicazione di luoghi di socialità e partecipazione, dopo gli studi in Antropologia lavora nella gestione di spazi culturali e festival.
Appassionata di transizione ecologica, democrazia dello spazio, culture giovanili e underground, vive con il compagno e i due giovani figli adolescenti, lavora in ambito educativo e collabora con le reti sociali attive sul territorio.

Fulvio Paolo Cervini è professore ordinario di storia dell'arte medievale e tutela dei beni culturali all'Università di Firenze, dove ha studiato e dove lavora da vent'anni.
Dal primo novembre sarà direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. In precedenza era stato funzionario del Ministero dei Beni Culturali e Direttore dell'Armeria Reale di Torino.
Membro del consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, è stato presidente della Consulta universitaria nazionale degli storici dell'arte. Iscritto a Possibile, è impegnato da tempo in campo sociale, specie per quanto concerne la difesa del patrimonio culturale e paesaggistico. Fa parte di Firenze Città Aperta e Salviamo Firenze.

Maria Piera Fusi è nata nel 1996 a Firenze, si laurea prima in storia del costume a Firenze e poi in recitazione a Roma dove inizia a fare militanza in Potere al Popolo.
Tornata nel 2022 a Firenze partecipa con convinzione alle lotte del suo territorio, dalla lotta degli operai della GKN, fino alle lotte operaie del SuddCobas nel distretto tessile pratese.
Tesserata USB, svolge settimanalmente uno sportello del lavoro sul territorio a Rifredi alla casa del Popolo Le Panche - Il Campino dove porta avanti assieme ai suoi compagni e alle sue compagne le attività di mutualismo.
Lavoratrice dello spettacolo e dipendente precaria partecipa anche alle elezioni comunali del suo comune di residenza, San Casciano; con la lista Sinistra Progetto comune entrano in consiglio comunale con l’8% a giugno 2024. Appassionata di arte, musica e letteratura oltre che di natura e ambiente, passioni che la portano a lottare anche per la giustizia climatica.

Giorgio Ridolfi, lavoratore e ricercatore dell’istruzione superiore, già candidato Presidente al Quartiere Uno di Firenze nel 2019 con Sinistra Progetto Comune e consigliere eletto fino al 2024. Laureato in Storia Contemporanea, attivista nei collettivi universitari, abitante del centro storico e militante di Potere al Popolo dal 2018.
Ha cominciato a fare politica nei movimenti studenteschi a partire dal 2008 con il movimento dell’Onda. Dal 2010 è stato militante e rappresentante studentesco nel Collettivo di Lettere e Filosofia di Firenze dove si è impegnato in varie lotte, tra cui il referendum sull’acqua nel 2011. È stato anche attivista dello Spazio Inkiostro in via Alfani, luogo di dibattito e cultura, aggregazione e socialità nel centro storico di Firenze.

Tania Del Bianco, 42 anni, arrivata da Pietrasanta ma fiorentina d'adozione. Vive l’Oltrarno, fa la psicoterapeuta dell'età evolutiva, esercitando tra Firenze e la costa.  
Fin da giovane si avvicina alla militanza politica ed è immersa nel mondo del  sociale e del volontariato. Sostiene diverse realtà del territorio, partecipa e contribuisce ad iniziative popolari, sociopolitiche e interculturali. Ambientalista e animalista.
Ama la musica, il ballo e il canto. Incline all’accoglienza e all’inclusione, le piace organizzare feste  e cucinare per gli altri. Particolarmente sensibile ai bisogni e ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è appassionata dalla relazione umana e dall’esperienza del prendersi cura. Idealista e fiduciosa di nascita, crede nella possibilità di un processo di sviluppo positivo per la società. 

Sirio Armidelli nato a Fiesole nel 1994. Studia all’Università di Firenze nel corso di laurea magistrale in Scienze Storiche. Studente e lavoratore, ha scelto di iscriversi all’università dopo aver lavorato per più di tre anni in fabbrica.
È stato rappresentante degli studenti del proprio corso di studi con la lista UDU e ha partecipato attivamente alle varie iniziative del Circolo universitario Sandro Pertini di Firenze.

Maddalena Ciompi nata Firenze nel 1971. Svolge la professione infermieristica dal 1994, dapprima nel servizio territoriale psichiatrico e dal 2000  presso l' AOU di Careggi in ambito riabilitativo cardiologico, per il quale è anche relatrice nei convegni scientifici.
Vive in San Frediano con il marito e ha due figli di trenta e venticinque anni. Collabora attivamente con le reti sociali operanti sul territorio e presta servizio come animatrice parrocchiale  presso la Parrocchia di San Frediano in Cestello  seguendo un gruppo di adolescenti.
Ambientalista e amante della montagna. Fin da giovane impegnata nel servizio per il bene comune, partecipa ad iniziative popolari, sociali, culturali e di protesta cittadina nella convinzione che ognuno di noi può contribuire a creare un mondo meno ingiusto.

Lorenzo Palandri, nato il 7 febbraio del 1990 a Firenze, dove svolge il ruolo di Consigliere del Quartiere 2 per il secondo mandato, come capogruppo di Sinistra Progetto Comune (dal 2019 al 2024, riconfermato nel 2024).
Ha frequentato il Liceo scientifico Guido Castelnuovo ed è stato rappresentante delle studentesse e degli studenti nella Consulta Provinciale, iniziando così la sua attività politica. Ha partecipato attivamente al movimento dell’Onda nel 2008, iscrivendosi poco dopo al Partito della Rifondazione Comunista, di cui oggi ricopre l’incarico di Segretario provinciale della Federazione di Firenze. Laureato in Ingegneria Civile, è stato per 4 anni rappresentante delle studentesse e degli studenti presso il corso di laurea e la facoltà di ingegneria all’UNIFI.  Sposato e padre di due figlie: la seconda dovrebbe nascere in questi giorni.

Firenze 2

Francesco Quaranta è laureato in Lingue e Letterature Straniere all’università di Pavia. Da tre anni vive e lavora a San Casciano nel settore della ristorazione, in cui ha una lunga esperienza anche di gestione.
Nel 2020 ha iniziato a svolgere attività mutualistica con Potere al Popolo presso la Casa del Popolo Marielle Franco di Pavia, dove ha tenuto regolarmente lezioni di italiano per stranieri e doposcuola per le famiglie migranti.
È segretario di Sinistra Progetto Comune per San Casciano e addetto stampa per Potere al Popolo San Casciano e insegna l’italiano agli stranieri al Circolo ARCI di Mercatale. È inoltre scrittore e cantante e ha suonato per diversi anni nelle band The Last Project e Lauda. È stato redattore della rivista culturale Verde e ha pubblicato racconti su riviste e antologie edite anche all’estero. 

Tatiana Bertini, nata a Montevarchi (AR) e residente a Firenzuola (FI), è laureata in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Da anni è militante e portavoce in coordinamenti, comitati e movimenti, riguardanti salvaguardia dell’ambiente e strategia rifiuti zero, politica energetica verso autoproduzione e autoconsumo, CER e CERS (componente coalizione TESS), diritto alla salute (e difesa sanità pubblica) e all'aborto, politiche di genere, diritto all’abitare e all'istruzione.
Dal 2013 al 2024 è stata capogruppo e consigliera di opposizione nel comune di Scarperia prima e Scarperia e San Piero poi. Dal 2014 al 2024 è stata consigliera di opposizione e capogruppo in Unione Montana dei Comuni del Mugello. Tra le altre cose ha pubblicato su QS Toscana “Decreto liste di attesa. Quale futuro per il Sistema Sanitario?” (2024) e “Se il privato sostituisce il pubblico” (2015), e su Obbiettivo Professione Infermieristica “La Sanità nel TTIP” (2015). Candidata nella lista di PAP del 2018, nel collegio plurinominale Toscana 01.

Silvana Nutini è diplomata al Liceo Classico Michelangiolo e ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2019 è in pensione dopo aver lavorato per 38 anni presso il Comune di Impruneta.
Figlia di Renato, partigiano della Brigata Garibaldi, ha iniziato il suo percorso politico ancora quindicenne nella Federazione Giovanile Comunista, poi nel Partito Comunista e infine in Rifondazione Comunista, dove attualmente milita. Ha ricoperto incarichi istituzionali nel proprio Comune nel ruolo di assessore e consigliere comunale fino al 1990. Ha scritto e pubblicato racconti scenici per teatro e fiabe per bambini e collaborato con Metropoli e con la rivista In Chianti con numerosi articoli. Ha promosso la costituzione del gruppo artistico Tratti di Donna e ha curato diverse mostre.
Nel 1991 ha ideato, progettato e realizzato la Ludoteca Bufalo D'Acqua. Insieme a Gianni Mazzei ha realizzato il teatrino de I burattini di Lapo, con spettacoli itineranti per bambini in varie manifestazioni e feste. Nel 2002 ha promosso il Progetto Irene, incentrato sulla ricerca della memoria locale per la trasmissione dei valori antifascisti nell'attualità. Attualmente prosegue l’esperienza militante nell'Anpi di Mercatale con cui promuove interventi dentro le scuole e altre iniziative e manifestazioni. 

Antonio Matteini è diplomato al Liceo Artistico Alberti a Firenze, dove ha poi studiato Comunicazione.
Lavoratore precario e categoria protetta nel settore museale a Firenze, vive da sempre a Grassina, dove è stato consigliere per 8anni alla SMSFC Casa del Popolo. È inoltre soccorritore presso la Misericordia di Impruneta e socio e volontario presso il Circolo dell'Antella. Nel 2019 è stato candidato sindaco per Potere al Popolo, del cui Coordinamento Nazionale fa attualmente parte. Graniticamente comunista, radicalmente antimperialista e convintamente antisionista. Osare lottare, osare vincere!

Firenze 3

Pietro Bufano Nato nel 1951 a Milano, da genitori provenienti da altre regioni, segue la trafila degli studi di ragioneria prima e poi, da lavoratore-studente, scienze politiche all'Università Statale, tra anni sessanta e settanta, anni di movimenti sociali e studenteschi che stimolano il suo interesse per la politica all'interno della nuova sinistra di quel periodo.
Lavora nel comparto estero di una banca , esercitando l'uso  delle lingue inglese francese e spagnolo, svolge attività sindacale nella CGIL. Nell' ultima parte dell'attività lavorativa accetta un trasferimento a Firenze e fissa  residenza a Empoli, dove attualmente vive.

Maria Piera Fusi è nata nel 1996 a Firenze, si laurea prima in storia del costume a Firenze e poi in recitazione a Roma dove inizia a fare militanza in Potere al Popolo.
Tornata nel 2022 a Firenze partecipa con convinzione alle lotte del suo territorio, dalla lotta degli operai della GKN, fino alle lotte operaie del SuddCobas nel distretto tessile pratese.
Tesserata USB, svolge settimanalmente uno sportello del lavoro sul territorio a Rifredi alla casa del Popolo Le Panche - Il Campino dove porta avanti assieme ai suoi compagni e alle sue compagne le attività di mutualismo.
Lavoratrice dello spettacolo e dipendente precaria partecipa anche alle elezioni comunali del suo comune di residenza, San Casciano; con la lista Sinistra Progetto comune entrano in consiglio comunale con l’8% a giugno 2024. Appassionata di arte, musica e letteratura oltre che di natura e ambiente, passioni che la portano a lottare anche per la giustizia climatica.

Mattia Aloi Classe 1990, affronta a denti stretti il sistema scolastico prima e il precariato poi. Ripresi gli studi si laurea in educazione sanitaria, maturando la convinzione che la rivoluzione passa dall' educazione all' empatia, al rispetto reciproco e dall' accettare di fare parte tutti di un unico grande ecosistema dove il benessere reciproco è inscindibile dal benessere del pianeta.

Alice Bencini Classe 1984, nata da padre fiorentino e mamma cecoslovacca, studia con passione lingue straniere. Si dedica prima all’attivismo in ambito animalista ed ambientale, maturando lì la convinzione di doversi organizzare politicamente con compagni e compagne, sostenendo i movimenti dei lavoratori, le lotte per la giustizia sociale ed ambientale e la redistribuzione della ricchezza.

Firenze 4

Fulvio Paolo Cervini è professore ordinario di storia dell'arte medievale e tutela dei beni culturali all'Università di Firenze, dove ha studiato e dove lavora da vent'anni. Dal primo novembre sarà direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. In precedenza era stato funzionario del Ministero dei Beni Culturali e Direttore dell'Armeria Reale di Torino.
Membro del consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, è stato presidente della Consulta universitaria nazionale degli storici dell'arte.
Iscritto a Possibile, è impegnato da tempo in campo sociale, specie per quanto concerne la difesa del patrimonio culturale e paesaggistico. Fa parte di Firenze Città Aperta e Salviamo Firenze.

Daniela Boschi, 46 anni, lavora nel settore bancario dove per 15 anni ha svolto attività sindacale, sia come delegata che in confederazione.
È candidata al Consiglio Regionale Toscana, raccogliendo questa sfida perché ritiene che sia necessario impegnarsi in prima persona per cambiare le cose, piuttosto che continuare a dire che le cose non cambiano mai.
Crede nella resistenza e nell'insistenza più che nella resilienza, credo nella politica e nelle politiche fatte dalle donne anche per le donne. È femminista e si riconosce nelle lotte intersezionali. È fieramente antifascista. Ha una figlia e due figli che spera possano vivere in una Toscana migliore, ma non si candida per loro: si candida perché ci crede. Pace, ambiente, salute e lavoro: crediamoci insieme!

Sandro Targetti, nato a Firenze nel 1948, è un ferroviere (capotreno) in pensione. Nipote di Guido, fucilato al Campo di Marte durante la Resistenza, ha aderito giovanissimo alla sinistra (Fgci, Pci, Ao, Dp e dal '91 al Prc) e partecipato a vari movimenti di base sociali e sindacali.
Per il Partito della Rifondazione COmunista è stato consigliere al Comune di Firenze, in quello di Campi Bisenzio e nella Provincia di Firenze. Antifascismo, ripudio della guerra, solidarietà internazionale, lotta contro ogni discriminazione hanno sempre caratterizzato il suo impegno di comunista per un'alternativa al capitalismo.
Attualmente è attivista per il diritto alla casa (Rete Antisfratto Area Fiorentina), nei movimenti per la tutela della Piana (no inceneritori, no aeroporto, no tav) e solidale GKN.

Elisa Romano, laureata in lingue straniere e traduzione, è insegnante e soprattutto  caregiver di sua figlia. Vive a Scandicci e da anni porta avanti proteste e istanze in favore dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità, sia in ambito scolastico sia socio-assistenziale.
Fare rete e sostenersi tra famiglie è fondamentale, e con la candidatura al Consiglio Regionale intende continuare questa attività con un ruolo istituzionale, facendosi portavoce delle istanze che riguardano i caregiver familiari.

Lascia un commento
stai rispondendo a