Dicomano

Porta a Porta a Dicomano, ritardi nella partenza. E una poesia esilarante

Raccolta Carta & licenziamenti. Dura nota della Cgil...

Qualche ritardo, a Dicomano, per il passaggio alla Raccolta Porta a Porta in tutte le zone, previsto per l’inizio di gennaio insieme al sistema di tariffazione puntuale “pay as you throw”, ovvero “paga per quello che butti”, con sconti calcolati sulla parte di rifiuti differenziati. Spiega il sindaco, Stefano Passiatore, che:

Da AER Spa ci comunicano che ancora non è stata completata la consegna di tutti i contenitori per il porta a porta. Fino a quando non saranno consegnati tutti i contenitori non verranno tolti i cassonetti stradali classici. Per il conferimento dei rifiuti sarà quindi necessario utilizzare questi ultimi fino a quando non verranno rimossi.

Qualche giorno di transizione, quindi, prima che il nuovo sistema prenda il via correttamente in tutte le zone. E nel frattempo l’indicazione è quella di continuare a usare i cassonetti stradali. Chiudiamo questo articolo rilanciando l’esilarante poesia pubblicata (tra i commenti all’intervento del sindaco) dal cittadino Giovanni Rossi. I complimenti della redazione:

. con un gran colpo di mano … porta porta a Dicomano. Dice: … viene il buon “Vespone” … macché … ci levano i’ “bidone” … come, quando .. e chi l’ha detto e lo sporco .. in doe’ lo metto ??!! … ma vu’ siete ben di “coccio” a un’ capire i’ nuovo approccio. Per far più differenziata la questione è calcolata. Se per te … gran sudicione tutto va in un sol bidone la tua pacchia è ora finita ed inizia nuova vita ! Sottoscrivo la questione son d’accordo che al birbone che mischiava la robaccia lo si veda schietto in faccia. Ma dai dati che ho trovato un tantino son turbato. Ho guardato da curioso e … Dicomano è ben virtuoso. Con le sue “percentuali” in Regione ha pochi eguali. Dice … è sporca e un po mischiata … ma anche questa è una menata. I nuovi centri di stoccaggio fanno cernita e lavaggio. Dove sta allor la ragione di sittanta decisione ??!! Il Cittadino che subisce quanto collabora se … un capisce ?! Non è un servizio migliorato il disagio è assicurato. Chi ha la casa un po piccina non ha neanche la cantina e il colorito bussolotto in do’ lo mette … ni’ salotto ! Con i ritmi di oggigiorno già è un problema il “quando torno” Figuriamoci i’ sacchetto giorni orari e in do’ lo metto ! Va a finire che qualcuno pur non avendo alibi alcuno anziché collaborare si finisca di “incazzare” e volar faccia i’ sacchetto invece dentro ad un fossetto. Si potrebbe seguitare sulla tassa da pagare … Ma, chiarito il mio pensiero qui l’abbozzo per davvero. Non sollevo la questione per far la rivoluzione. Da corretto Cittadino a chi comanda ora m’inchino. Che sia il tempo e la ragione a dettar la soluzione. Ma un sistema collaudato non ha suddito e soldato e a me par che maggioranza non censuri la mia istanza. … allor tutti vi saluto richiedendo il vostro aiuto non soltanto a far buon viso al rispetto del deciso ma a subentrar nella scommessa che co’ i’ Sindaco ho pregressa … Quando un dato consolidato sarà infatti pubblicato … ed avremo cognizione di chi ha torto e chi ha ragione … solo un pranzo fra noi “aleggia” ma se qualcuno mi … spalleggia con i soldi della TARI … si fa tanti “desinari” !!! 😉

Change privacy settings
×