Marzano © GMap
Il Pd di Borgo San Lorenzo porta all'attenzione dell'Amministrazione comunale la situazione della strada di collegamento con Marzano distrutta dalle frane del marzo scorso e propone un tracciato alternativo all'attuale.
Il testo della mozione
Oggetto – Frana strada comunale località Marzano, via di Grezzano: impegno a realizzare una strada comunale alternativa che colleghi Marzano con Grezzano
PREMESSO
In data 14 marzo 2025 un’enorme frana ha completamente distrutto la strada comunale che collega la frazione di Grezzano con Marzano, una località che conta 13 famiglie e 7 aziende tra allevamenti, agriturismo e un ristorante.
Ancora oggi, dopo mesi dall’evento, gli abitanti di Marzano sono completamente isolati dal Comune di Borgo San Lorenzo, senza una strada che garantisca il collegamento col comune di residenza.
CONSIDERATO CHE
Attualmente il raggiungimento di Marzano avviene da via del Giogo, dal Comune di Scarperia e San Piero in località Omomorto, un tragitto lungo più del doppio di quello distrutto, attraverso il transito della strada di proprietà di RFI, strada che fa parte integrante del piano di emergenza della galleria dell’alta velocità Firenze–Bologna.
Questa strada, asfaltata da RFI dopo l’evento franoso, non presenta segnaletica; fermo restando la piena operatività del piano di emergenza interno ed esterno alla galleria, RFI ha autorizzato al transito vista la situazione straordinaria e di emergenza, in attesa del ripristino di una strada alternativa.
L’approvvigionamento di acqua in località Marzano avviene attraverso un tubo adagiato sul terreno proveniente dall’acquedotto del comune di Scarperia e San Piero, lungo circa tre chilometri, che fiancheggia la strada di RFI, completamente all’aperto ed esposto alle intemperie.
RITENUTO
Che le strade di collegamento sono considerate un interesse pubblico, ed è nel diritto di ogni cittadino avere accesso e collegamento con le strade comunali del proprio comune di residenza.
TENUTO CONTO CHE
Gli abitanti di Marzano hanno subito un cambiamento radicale delle abitudini di vita quotidiane e subiscono disagi e danni notevoli nello svolgimento delle attività familiari ed economiche, a cui va sommata l’incertezza per il futuro.
FATTO ESSENZIALE
Non si può lasciare una frazione isolata, senza strada e servizi pubblici fondamentali.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
- A realizzare, come richiesto dai residenti di Marzano, una strada comunale che colleghi Marzano con Grezzano.
- A ripristinare definitivamente la tubazione di Publiacqua, in sicurezza.
- Ad indagare sulle cause che hanno portato alla frana che ha completamente distrutto la strada comunale di Marzano.


