Sbandieratori e Amministrazione comunale - Piccardi Pianigiani Cecoro Spolverini © Comune Figline
na Pasqua all’insegna delle tradizioni e delle novità quella in programma a Figline e Incisa Valdarno dal 19 al 21 aprile 2025. Tre giorni ricchi di eventi che vedranno protagonisti gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, la Pro Loco Marsilio Ficino, la Compagnia delle Contrade di Figline, Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi, il tutto con il patrocinio e il contributo del Comune. L’appuntamento centrale sarà come sempre la domenica mattina con il Corteo storico delle Contrade e lo Scoppio del Carro, a cui seguirà l’esibizione degli Sbandieratori, dedicata quest’anno alla memoria di Romano Sorelli, storico capitano recentemente scomparso.
Elemento di forte novità è la partecipazione dei figuranti della celebre Partita a Scacchi viventi di Marostica, una delle manifestazioni folkloristiche più note d’Italia, che si uniranno al corteo storico cittadino per una sfilata congiunta. In questa occasione sarà firmato un Patto di amicizia tra gli Sbandieratori e la Pro Marostica, alla presenza dei rispettivi Sindaci.
La manifestazione prevede anche una copertura mediatica potenziata, con regia a cinque telecamere e riprese aeree trasmesse in streaming sui social delle testate locali Valdarno Oggi e Valdarno in diretta. Piazza Marsilio Ficino ospiterà inoltre una nuova tribuna, lato Loggia del Grano, per un effetto scenografico ancor più coinvolgente.
Il programma si arricchisce di numerosi appuntamenti collaterali, tra cui la mostra fotografica “La Pasqua prima dei ‘60”, l’apertura del grande uovo di cioccolato, visite guidate nei musei cittadini e le prove generali del corteo storico.
L’Amministrazione comunale, nelle parole del Sindaco Valerio Pianigiani e dell’Assessore al Turismo Federico Cecoro, sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà culturali per costruire un evento partecipato, capace di valorizzare il patrimonio storico e identitario del territorio, offrendo al contempo attrattive di rilevanza nazionale.


