il podio di Alice © VT
Un’ondata di talento, passione ed emozione ha travolto le piste di Massa e Luni Mare dove si è svolta la quarta edizione del Trofeo Nazionale Primi Passi e Giovani Promesse FISR, appuntamento clou del calendario promozionale del pattinaggio artistico. Un evento da record, con oltre 2.000 giovani atleti da tutta Italia, organizzato dal Comitato Regionale FISR Toscana in sinergia con lo Skating Club Massa. Tra i protagonisti della manifestazione ci sono sicuramente le atlete dell’ASD Black Panters Pattinaggio Artistico di Vicchio, che si sono distinte per risultati e spirito sportivo in ogni categoria affrontata.
Tra podi e grandi progressi
Nelle gare disputate nel fine settimana appena passato spicca la straordinaria vittoria di Alice, che conquista il gradino più alto del podio con un disco pulito e un sorriso contagioso. Subito dietro, Aurora Vanni, nella propria categoria, si aggiudica il secondo posto con una prova decisa, mentre Ester, pur penalizzata da una caduta, dimostra grande tenacia chiudendo ottava. Martina, in una gara di altissimo livello, ottiene un dignitoso decimo posto, segno di un percorso di crescita già ben avviato.
Non meno emozionante il titolo di Campionessa Nazionale FISR conquistato da Elena nella categoria GP3, premiata per un’esibizione elegante e intensa. Angelica, nella categoria GP2, sale sul terzo gradino del podio con determinazione. Per la GP1, Linda (6ª), Melissa (11ª) e Zuzanna (14ª) dimostrano grinta e qualità, nonostante fosse per alcune la prima gara nazionale.
Galleria fotografica
Altre emozioni e soddisfazioni non sono mancate. Maria Rosaria conquista il titolo di vicecampionessa nazionale con un’ottima prestazione, mentre Greta, per un soffio fuori dal podio, chiude quarta con un punteggio altissimo. Mia, reduce da un infortunio, affronta la gara con grinta chiudendo settima, mentre Miriam, con il suo stile dolce ma deciso, si aggiudica un ottimo nono posto.
Le giovani promesse 2017
Il 10 giugno è stata la volta delle più piccole. Azzurra, dopo una prestazione brillante, chiude quinta nonostante un piccolo errore finale. Aurora si classifica settima, mostrando carattere nella prima parte del disco, mentre Margot, più serena rispetto al passato, si posiziona undicesima, confermando il suo percorso di crescita.
La soddisfazione della società
Dall’ASD Black Panters riprendiamo un commento diffuso sui propri canali social:
"Siamo fieri di tutte le nostre atlete. I risultati parlano chiaro, ma ancora più importante è lo spirito con cui ogni ragazza ha affrontato questa esperienza nazionale. La grinta, la capacità di reagire alle difficoltà e il sorriso che hanno portato in pista rappresentano il vero successo. Il lavoro fatto in questo anno sportivo è stato intenso, e i progressi sono sotto gli occhi di tutti."
Con il Trofeo Nazionale FISR, che si concluderà il 15 giugno auguriamo ulteriori risultati positivi.


