Ma per la squadra di Nardoni è buono solo il punto conquistato
In questa 12a giornata del campionato regionale di Serie C, l’Over Jeans Scarperia aveva l’arduo compito di incontrare al Palazzetto dello Sport di Scarperia la capolista Volley Arezzo, squadra fin qui sempre vincente con la sola eccezione dello scontro diretto con l’altra capolista Olimpia Poliri.
Quindi, con la consapevolezza del momento tecnico assolutamente scadente dei ragazzi mugellani si prospettava un veloce 0-3 e probabilmente anche un tiro al bersaglio da parte della squadra ospite.
A questo si aggiungeva anche l’assenza dei centrali Valanzuolo e Ceccato, che obbligava Nardoni a far esordire in Serie C il 17enne Matteo Cantagalli, cosa che avrebbe potuto creare ulteriore divario contro i forti ed esperti centrali aretini. Invece ne è venuta fuori una partita di ben due ore con l’HTM Volley Scarperia capace di strappare addirittura un punto.
Ci sarebbe quindi da essere contenti, se non fosse che al Palazzetto di Scarperia non si è presentato il vero Arezzo, ma una squadra stanca e fallosa, forse dovuto a qualche infortunio oppure alla lunga sosta natalizia, o semplicemente frutto di una serata storta. Questo non ci è dato saperlo, ma quello che abbiamo visto a Scarperia è stata una partita piena di errori da una parte e dall’altra, dove i parziali non sono andati a favore di chi ha giocato meglio ma semplicemente a quella squadra che ha sbagliato meno.
Così mentre i primi due set sono andati a favore della squadra ospite, il terzo ed il quarto li ha vinti la squadra mugellana, mentre il tie-break è forse l’unico parziale dove si è potuto apprezzare il differente potenziale tra le due squadre. Per far capire meglio l’andamento dei primi due parziali, persi dalla squadra di Nardoni in maniera netta, il Volley Arezzo ha messo a terra nel primo parziale solo 12 punti su 25, mentre nel secondo 13 su 25, questo ad indicare chiaramente come la squadra ospite non abbia dovuto soffrire più di tanto per vincere i set e portarsi velocemente sul parziale di 0-2.
Poi nel terzo parziale, con Arezzo avanti di 4/5 punti, improvvisamente la partita è girata e ben 4 muri di Scarperia e qualche errore di troppo dei ragazzi aretini ha consentito a Ringressi e compagni di rientrare nel set ed addirittura vincerlo con una certa tranquillità.
Il quarto set ha visto l’HTM Volley sempre avanti, ma questo soprattutto all’incredibile serie di errori della squadra aretina, palesemente a disagio ed apparentemente stanca.
Infine il tie-break, dopo un buon inizio dei ragazzi mugellani, ha visto la squadra di Arezzo sempre avanti e concentrata e decisa a non regalare più niente, e per Scarperia non c’è stato niente da fare. Quindi in conclusione il rammarico è stato quello di aver assistito ad una partita tecnicamente scadente ma soprattutto quello di non aver saputo sfruttare al meglio una situazione unica, perchè il Volley Arezzo visto al Palazzetto dello Sport di Scarperia era una squadra battibile.
Tanti complimenti quindi alla squadra di Arezzo, che in una serata apparentemente storta (nostra opinione) è riuscita a capitalizzare al massimo tutte le occasioni ed a strappare due punti importanti. Tanto per la cronaca, il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, è partito nel primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Carminati di banda, Cantagalli e Ringressi centrali con Acciai libero. Poi nel corso della partita Ignesti è entrato al posto di Carminati, Landi Daniele per Lucrezia e poi il doppio cambio sulla diagonale alzatore/opposto, ed infine Rosadini in battuta per Cantagalli.
Notizie positive il rientro nel gruppo di Daniele Landi dopo il brutto infortunio patito durante la partita con Rufina, ed il punto conquistato, che finalmente consente all’HTM Volley Scarperia di muovere la classifica ed arrivare a quota 15 punti in 10 partite, per una classifica guidata dall’Olimpia Poliri (29 punti in 11 gare) ed il Volley Arezzo (26 punti in 10 gare), a 3 punti dalla zona paly-off (Sales 18 punti in 1 partite) e a 6 dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 10 partite).
Prossima partita sabato 22 gennaio ore 18.00 presso il PalaMattioli di Firenze contro l ‘Olimpia Poliri, squadra attualmente al primo posto in classifica con 29 punti in 11 partite, frutto di 9 vittorie e 2 sconfitte.
Over Jeans Volley Scarperia – Volley Arezzo 2-3 (16-25; 21-25; 25-19; 25-22; 10-15)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (3), Grossi M. (15), Ignesti F. (18), Lucrezia M. (22), Ringressi A. (7), Cantagalli M. (3), Acciai F. (libero), Rosadini E., Poggiali C., Landi D. (1), Carminati L. (1).











